Roma. Strage degli alberi… Jacopa Stinchelli: “Siamo in guerra”

schedule
2025-05-08 | 09:03h
update
2025-05-08 | 09:15h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

LNDC Animal Protection e la trasmissione “La voce degli alberi” chiedono lo stop immediato agli abbattimenti durante la nidificazione

Continua a far discutere la gestione del verde nella Capitale dopo l’avvio dell’abbattimento di 185 alberi su 411 su viale Europa, decisa dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di garantire la “messa in sicurezza” dell’area.

Tuttavia, secondo LNDC Animal Protection, l’intervento si starebbe svolgendo in pieno periodo di nidificazione dell’avifauna e senza trasparenza o coinvolgimento delle associazioni e degli esperti.

Le segnalazioni di cittadini e attivisti parlano chiaro: nidi danneggiati, assenza di ornitologi e poca chiarezza sulle reali condizioni di pericolo delle piante.

Solo oggi, grazie alla pressione della cittadinanza attiva, un ornitologo volontario ha potuto monitorare uno dei cantieri.

“La distruzione dei nidi è vietata dalla legge e dal regolamento capitolino”, ha ricordato Michele Pezone, coordinatore dell’ufficio legale LNDC. “Le verifiche indipendenti sono indispensabili prima di procedere con interventi così drastici”.

A rilanciare e approfondire la tematica è stata anche la seguitissima puntata di “La voce degli alberi” su TalkCity Webradio, andata in onda ieri, dove la conduttrice Jacopa Stinchelli e l’attore Gianni Franco hanno dialogato con centinaia di radioascoltatori, raccogliendo testimonianze e riflessioni sulla necessità di un cambiamento radicale nella gestione del verde urbano.

Il dibattito ha messo in evidenza non solo le criticità delle operazioni in corso, ma anche l’urgenza di restituire voce alla cittadinanza e agli esperti.

LNDC ha ribadito la richiesta di sospendere immediatamente gli abbattimenti, istituire la Consulta del Verde — prevista dal Regolamento ma mai attivata — e avviare un confronto serio, trasparente e rispettoso delle norme e della biodiversità.

TalkCity.it Redazione

Solo oggi, grazie alla pressione della cittadinanza attiva, un ornitologo volontario ha potuto monitorare uno dei cantieri.

“La distruzione dei nidi è vietata dalla legge e dal regolamento capitolino”, ha ricordato Michele Pezone, coordinatore dell’ufficio legale LNDC. “Le verifiche indipendenti sono indispensabili prima di procedere con interventi così drastici”. La voce degli alberi

La voce degli alberi

Continua a far discutere la gestione del verde nella Capitale dopo l’avvio dell’abbattimento di 185 alberi

su 411 su viale Europa, decisa dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di garantire la “messa in

sicurezza” dell’area.

Tuttavia, secondo LNDC Animal Protection, l’intervento si starebbe svolgendo in pieno periodo di

nidificazione dell’avifauna e senza trasparenza o coinvolgimento delle associazioni e degli esperti.

Le segnalazioni di cittadini e attivisti parlano chiaro: nidi danneggiati, assenza di ornitologi e poca

chiarezza sulle reali condizioni di pericolo delle piante.

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
04.10.2025 - 17:35:59
Utilizzo di dati e cookie: