Roma Sport. Stasera “Onda Statica Tiberina per la pratica del River Surfing”

schedule
2023-07-17 | 12:12h
update
2023-07-17 | 12:13h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Lunedì 17 luglio alle 19.30 si terrà la presentazione dell’idea progettuale “Onda Statica Tiberina per la pratica del River Surfing”, organizzata dalla asd Roma Adventure in collaborazione con la asd DIT – Discesa Internazionale del Tevere e con il patrocinio della UISP Acquaviva.                                   

L’ipotesi  progettuale trae origine   dalle esperienze di fruizione sportiva del Tevere, particolarmente nel ramo alla sinistra dell’isola Tiberina, sperimentate nel tempo dagli appassionati  praticanti gli sport di discesa fluviale in canoa, sup e rafting e…. non solo.

Il surfing su onda è uno sport acquatico che consiste nel cavalcare le onde marine utilizzando una tavola da surf, un Sup o un kayak. 

Pubblicità

La tecnica consiste nel planare lungo il declivio dell’onda eseguendo manovre e acrobazie a seconda della velocità, della forma e dello spessore dell’onda. 

L’idea, o meglio il suggerimento progettuale, intende portare a conoscenza degli enti di riferimento di una originale proposta di fruizione ludico sportiva del fiume il cui costo, se realizzata  congiuntamente ad altre opere di difesa idraulica fluviale, sarebbe irrisorio rispetto ai benefici. 

Rimane indubbiamente la questione legata alla qualità delle acque, che sia reale o percepita, per la quale comunque gli enti di cui sopra dovrebbero operare a prescindere.

Per la sua realizzazione la proposta necessita, dell’impegno congiunto dei soggetti istituzionali preposti alla governance fluviale nelle diverse  fasi:  valutazione  fattibilità, progettualità e  gestione.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.04.2024 - 17:58:55
Utilizzo di dati e cookie: