Roma è Capitale Europea dello Spazio: l’Urbe si prepara a guidare le altre città europee, promuovendo eventi, ricerca, industria e innovazione nel 2026
“La Città Metropolitana di Roma Capitale guiderà le città europee dello spazio nel 2026, un’occasione unica per rafforzare il ruolo della città nella new space economy”. Così ha dichiarato Sanna, Vicesindaco di Roma, presente alla nomination.
La Città di Roma, dunque, assumerà la Presidenza della CVA (Communauté des Vega et Ariane), la rete europea che unisce istituzioni, agenzie spaziali e imprese legate ai lanciatori Vega e Ariane.
Il passaggio di consegne ufficiale è avvenuto a Mulhouse, durante il Consiglio europeo dei Sindaci della CVA, tra Fabian Jordan, Presidente della Mulhouse Alsace Agglomeration, e il Vicesindaco di Roma Pierluigi Sanna, che ha rappresentato il Sindaco Roberto Gualtieri.

“Roma è simbolo di storia e innovazione – afferma Sanna – un punto di incontro tra ricerca, istituzioni e imprese.
Qui operano poli universitari, grandi gruppi industriali, l’Agenzia Spaziale Italiana, il polo scientifico di Frascati con il centro ESA ESRIN, i distretti di Colleferro e Tecnopolo tiburtino e numerose piccole e medie imprese del settore.”
Secondo Sanna, il territorio di Roma e provincia svolge un ruolo centrale per lo sviluppo dell’esplorazione spaziale e dei servizi legati a satelliti, telecomunicazioni e sicurezza.

Il 2026 rappresenterà un anno strategico per valorizzare il settore e promuovere nuove opportunità di crescita scientifica e industriale.
Il programma di iniziative della Presidenza romana è stato presentato all’Expoforum europeo NSE, alla Fiera di Roma dal 10 al 12 dicembre. Durante l’evento il Vicesindaco Sanna ha esposto le prospettive strategiche per il territorio, per il mondo scientifico e produttivo legate all’anno di Presidenza.
Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione
