L’Orto Botanico di Roma ha organizzato un weekend dedicato all’Hanami dei fiori di ciliegio

Hanami romano all'Orto Botanico

Ammirare la bellezza della fioritura degli alberi: questo è il significato, magico e poetico, dell’Hanami e comunemente abbinato alla fioritura dei Sakura (in lingua giapponese) ovvero i fiori di ciliegio.

Questo fiore per i giapponesi è simbolo di fragilità e rinascita, ma anche di “bellezza dell’esistenza”.

Sul fiore Sakura in Giappone vengono da sempre raccontate numerose leggende e storie, e sono stati creati anche personaggi per serie animate e manga.

Per citare il più famoso possiamo fare certamente riferimento a “Card Captor Sakura”, un manga che nel 2001 ha vinto il premio Seiun Award come manga dell’anno che vede la protagonista Sakura Kinomoto, una bambina di 10 anni la cui estetica ricorda molto la delicatezza dei fiori di ciliegio.

L’Hanami così è diventato un evento molto popolare negli ultimi anni ed anche un motivo di ritrovo per ammirarne la bellezza con amici e parenti.

Ma dove andare per ammirare la fioritura dei ciliegi?

L’Orto Botanico di Roma ha organizzato proprio un fine settimana, quello del 15 e 16 aprile, dedicato all’Hanami, dove è stato possibile camminare per il parco in autonomia o accompagnati da una guida per godere della bellezza della natura, sperimentare workshop di calligrafia giapponese o prendere parte alla cerimonia del tè.

L’Hanami così diventa un’esperienza interattiva e diversa dal solito.

L’Orto Botanico di Roma ha organizzato un weekend dedicato all’Hanami dei fiori di ciliegio

Nonostante il clima non ancora del tutto in sintonia con la stagione primaverile, non sono mancate le provvidenziali aperture del cielo con tanto di raggi di sole a impreziosire lo già splendido scenario, in una oasi di relax nel caos cittadino.

Oltre all’Orto Botanico esiste anche un’alternativa per chi vuol vivere la fioritura dei ciliegi, magari sdraiato sotto ad un albero di sakura e, perché no, in compagnia del proprio cane.

Si può andare al giardino dei ciliegi dell’Eur, nei pressi del lago artificiale, una meta turistica anticonvenzionale ma proprio per questo affascinante.

Il parco è talmente ampio che è perfetto anche per organizzare un picnic in compagnia.

Valentina Argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *