A Roma presentata al CONI il Torneo Volley Scuola: al via la 32° edizione, tra sport, integrazione e innovazione

Presentata questa mattina al Coni, in un Salone d’onore gremitissimo di ragazze, ragazzi, docenti e allenatori, la 32° edizione del Torneo Volley Scuola organizzato dalla FIPAV Lazio, uno dei tornei più partecipati delle scuole di Roma e provincia.
Un torneo storico, che nel tempo ha visto nascere anche talenti e professionisti.
Più di 111 scuole e 227 squadre scuole superiori di Roma e Provincia si confronteranno nei tornei indoor, beach volley e sitting volley, disciplina paralimpica dove studenti disabili e normodotati giocano insieme, in un’ottica di vera integrazione.

In apertura dell’iniziativa il ricordo di Simonetta Avalle, da poco scomparsa, figura di riferimento per la pallavolo nel Lazio e nazionale.
Ad intervenire, il Presidente Fipav Lazio Andrea Burlandi, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Vicepresidente Federazione Italiana Pallavolo Luciano Cecchi.
Tra le istituzioni presenti, insieme a Daniele Parrucci, Consigliere delegato di Città metropolitana, la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e Alessandro Cochi, Assessorato allo Sport Regione Lazio.
“La Città Metropolitana di Roma Capitale, che come ha detto il Presidente Burlandi è l’istituzione che quotidianamente dialoga con le scuole superiori.

Il nostro è un impegno costante e quotidiano per restituire ai nostri ragazzi scuole sicure e spazi adeguati, nonché nuove e riqualificate aree sportive.
Abbiamo da poco approvato in Città metropolitana, e presto lo proporremo anche per Roma Capitale, il nuovo regolamento, atteso da scuole, Asd e Federazioni da più di 10 anni, che amplia e semplifica la possibilità di utilizzare gli spazi sportivi delle nostre scuole.
Affidandole così in concessione ad associazioni sportive e del terzo settore, con la possibilità di riqualificare le attuali palestre o costruire nuovi impianti.
Abbiamo investito oltre 170 milioni tra risorse proprie e PNRR, e con il Sindaco Gualtieri stiamo sostenendo la necessità di individuarne di ulteriori.

Ho colto oggi l’occasione per ricordare al Ministro Valditara l’urgenza di individuare i 2 milioni necessari per ripristinare la sede succursale del Liceo Gullace.
Recentissima l’inaugurazione della nuova area sportiva all’Iis De Amicis Cattaneo a Testaccio: oltre al campo di basket e calcetto anche due nuovi campi di pallavolo.
Anche per questa edizione, voglio rinnovare i miei più sinceri auguri alla FIPAV Lazio, ai ragazzi, alle ragazze e a tutto il personale scolastico coinvolto.
Daniele Parrucci, Consigliere delegato Edilizia scolastica, impianti sportivi e politiche della formazione di Città metropolitana di Roma Capitale.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
