“Una giustizia più giusta per tutti”: è questo lo slogan scelto per il convegno a sostegno del Sì al Referendum sulla Giustizia in programma il 22 e 23 marzo 2026

L’appuntamento si terrà sabato 21 febbraio alle ore 18:00 a Roma, in via Aurelia 477, e rappresenta uno dei momenti di confronto pubblico in vista della consultazione referendaria che chiamerà gli italiani alle urne nelle prossime settimane.
Interverranno tre figure di primo piano del panorama politico e giuridico nazionale:
- Francesco Storace
- Daniele Giannini
- Simonetta Matone

Relatori che porteranno il proprio contributo sul tema della riforma della giustizia, illustrando le ragioni del Sì e affrontando questioni centrali come l’efficienza dei processi, le garanzie per i cittadini e il rapporto tra magistratura e politica.
Il referendum sulla giustizia rappresenta uno dei passaggi più significativi del 2026 sul piano istituzionale.
Il convegno romano si inserisce in un calendario di iniziative che puntano a informare e coinvolgere l’opinione pubblica su un tema che tocca direttamente la vita dei cittadini, dalle lungaggini processuali alla tutela dei diritti.

L’incontro sarà aperto al pubblico e offrirà spazio al confronto e alle domande dei partecipanti, con l’obiettivo di chiarire i contenuti della proposta referendaria e le possibili ricadute sul sistema giudiziario italiano.
Un’occasione di approfondimento e dibattito in vista delle urne del 22 e 23 marzo, quando gli elettori saranno chiamati a esprimersi sul futuro della giustizia nel nostro Paese.
TalkCity.it Redazione
