Roma. Fontana di Trevi, dal 2 febbraio ingresso a pagamento per i turisti

schedule
2026-01-29 | 12:08h
update
2026-01-29 | 12:08h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Roma. Fontana di Trevi, dal 2 febbraio ingresso a pagamento per i turisti

Cambiano le modalità di fruizione della Fontana di Trevi, uno dei monumenti più visitati e iconici al mondo. 2 euro per accedere all’area interna

A partire dal prossimo 2 febbraio sarà introdotto un biglietto di ingresso da 2 euro per turisti e non residenti, necessario per accedere al perimetro interno del monumento.

L’accesso resterà invece gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana.

La novità, annunciata dal Campidoglio, arriva al termine di un anno di sperimentazione (dicembre 2024 – dicembre 2025) durante il quale sono stati monitorati i flussi di visitatori:

oltre 10 milioni di presenze complessive, con una media di 30 mila accessi al giorno e punte che hanno raggiunto i 70 mila.

Numeri che hanno reso necessario un nuovo modello di gestione per contrastare il sovraffollamento, migliorare l’esperienza di visita e garantire una maggiore tutela del monumento.

Il biglietto, al costo di 2 euro – tariffa valida anche la prima domenica del mese – consentirà l’accesso negli orari stabiliti: il lunedì e il venerdì dalle 11.30 alle 22, mentre negli altri giorni della settimana l’ingresso sarà possibile dalle 9 alle 22, con ultimo accesso alle 21.

In via eccezionale, lunedì 2 febbraio, primo giorno di apertura con il nuovo sistema, l’orario sarà dalle 9 alle 22. Dopo l’orario di chiusura serale, la Fontana resterà comunque visibile gratuitamente a tutti.

Continueranno ad accedere senza costi, previa esibizione di un documento, i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, le persone con disabilità e il relativo accompagnatore, i bambini sotto i sei anni e le guide turistiche munite di tesserino.

I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire dal 29 gennaio sul sito ufficiale www.fontanaditrevi.roma.it e potranno essere acquistati anche presso i Musei Civici, i Tourist Info Point, i punti vendita convenzionati e all’ingresso del monumento (in questo caso solo con carta).

I titoli di accesso saranno open, senza data e orario, e non rimborsabili.

Parallelamente all’introduzione del biglietto, sono stati avviati interventi sulle recinzioni, condivisi tra la Sovrintendenza Capitolina e la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Le opere, eseguite esclusivamente nelle ore notturne e destinate a concludersi entro febbraio, mirano a proteggere l’area più bassa della fontana e a disciplinare i flussi di accesso da via della Stamperia.

Le nuove recinzioni sono state progettate per ridurre al minimo l’impatto visivo e rispettare il valore storico-artistico del complesso: moduli metallici dal profilo ispirato sia alle curve dei colonnotti in travertino sia alle recinzioni ottocentesche preesistenti, con finiture in colore ferro antico.

L’installazione è completamente reversibile e non intacca la pavimentazione storica in travertino.

La Fontana di Trevi, realizzata a partire dal 1732 su progetto di Nicola Salvi e completata da Giuseppe Pannini sotto il pontificato di Clemente XII, resta così accessibile ma con nuove regole pensate per coniugare tutela,

sostenibilità e qualità della visita, assicurando risorse economiche utili alla conservazione di uno dei simboli più amati di Roma.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
29.01.2026 - 12:25:05
Utilizzo di dati e cookie: