Oggi primo volo dimostrativo per l’aerotaxi che collegherà Fiumicino con Roma

Primo volo per Velocity, l’aerotaxi eVtol realizzato da Volocopter e destinato ai collegamenti aerei tra laeroporto di Roma Fiumicino, Leonardo Da Vinci e la città di Roma.

Aeroporti di Roma, Volocopter, UrbanV e Atlantia hanno effettuato infatti questa mattina il primo volo in Italia di un eVTOL equipaggiato, attivando inoltre il primo vertiporto mai realizzato nel Paese, unitamente alla piattaforma digitale VoloIQ di Volocopter.

Il test di oggi è stato svolto a un anno dalla presentazione del primo prototipo di eVTOL in Italia. Negli ultimi dodici mesi, sono stati fatti progressi significativi dal punto di vista delle tecnologie di volo, della progettazione dei vertiporti e delle normative necessarie per consentire ai primi servizi AAM tra l’aeroporto di Fiumicino e la città di Roma di “spiccare il volo” entro il 2024.

Il servizio sarà attivo dal 2024

Il pilota collaudatore di Volocopter, a bordo dell’elicottero elettrico Volocopter 2X, ha volato a 40 km/h per 5 minuti a 40metri di altezza, performando una traiettoria di volo “a 8” davanti agli spettatori, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie da parte di Enac ed Enav che stanno svolgendo un ruolo centrale nel definire il futuro ecosistema AAM.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *