Roma Cronaca. Finto Carabiniere tenta la truffa del “Finto Incidente”

schedule
2026-01-27 | 10:28h
update
2026-01-27 | 10:28h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Roma Cronaca. Finto Carabiniere tenta la truffa del “Finto Incidente”

Ma finisce nella trappola della vittima: arrestato dalla Polizia di Stato

Un uomo di 56 anni, originario di Napoli, è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver tentato di truffare un’anziana con la consueta tecnica del “finto incidente”, ma questa volta, a finire nella trappola, è stato proprio lui.

Il truffatore, che si spacciava per un carabiniere, è stato incastrato dalla stessa vittima, che ha saputo rispondere con intelligenza e prontezza all’inganno.

Tutto è iniziato con una telefonata al numero fisso dell’abitazione dell’anziana. Dall’altro capo del filo, un uomo si è finto un militare dei Carabinieri,

riferendo alla donna che sua figlia era stata coinvolta in un grave incidente stradale e che, per motivi di salute, non poteva comunicare direttamente.

Il “carabiniere” ha proseguito raccontando che la figlia necessitava urgentemente di una somma di denaro e di alcuni gioielli per risolvere la questione in modo “bonario”, evitando conseguenze legali.

La tecnica, collaudata da tempo, mira a spaventare la vittima, inducendola a cedere con urgenza e senza fare domande.

Ma questa volta, la donna, sospettosa e pronta a non cadere nel tranello, ha subito intuito la falsità della situazione. Infatti, la figlia, che secondo il truffatore sarebbe stata coinvolta nell’incidente, era in casa con lei.

Sospettando il raggiro, l’anziana ha chiesto aiuto immediatamente al 112, il numero unico di emergenza. Con calma e lucidità, ha deciso di non contrastare la richiesta del “finto carabiniere”,

ma ha al contrario fatto in modo che gli agenti del Commissariato di P.S. Porta Pia giungessero nella sua abitazione prima che l’uomo si presentasse per ritirare i presunti “pagamenti”.

Nel frattempo, ha simulato di preparare i gioielli richiesti e ha indicato, con precisione, al truffatore il numero di interno del suo appartamento, facendolo arrivare fino al pianerottolo della sua porta.

Quando l’uomo è arrivato alla porta dell’abitazione, al posto della vittima e dei gioielli che pensava di incassare, ha trovato gli agenti di Polizia, con il distintivo ben in vista, pronti ad arrestarlo. Il “carabiniere” che si era finto tale è stato quindi immediatamente bloccato e arrestato.

Il truffatore, un cinquantaseienne proveniente da Napoli, è stato condotto negli uffici di giustizia di piazzale Clodio, dove l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, accogliendo la richiesta della Procura.

Per il malintenzionato sono ora in corso le indagini per il reato di tentata truffa aggravata.

Questo episodio evidenzia quanto sia importante che le persone, soprattutto le persone più vulnerabili, siano preparate a riconoscere i segnali di una truffa e a reagire prontamente.

In questo caso, l’anziana donna è riuscita a smascherare il truffatore grazie alla sua prontezza di spirito e alla collaborazione immediata con le forze dell’ordine.

Le forze di Polizia raccomandano di prestare particolare attenzione a simili tentativi di raggiro e di non fidarsi mai di chi si presenta come un rappresentante delle forze dell’ordine senza una chiara identificazione. In caso di dubbi, è sempre meglio contattare immediatamente il 112 e verificare la veridicità della situazione.

Infine, si precisa che le evidenze investigative sopra descritte si riferiscono alla fase delle indagini preliminari. Pertanto, per l’indagato vige il principio di presunzione di innocenza fino a un eventuale accertamento definitivo con sentenza irrevocabile di condanna.

La riuscita dell’operazione è un esempio di come la vigilanza e la preparazione delle vittime, insieme alla prontezza degli agenti di polizia, possano fare la differenza nel prevenire e smascherare truffe sempre più sofisticate.

Questa vicenda sottolinea l’importanza di rimanere vigili e di non abbassare mai la guardia di fronte a tentativi di inganno, ma anche di come una collaborazione rapida con le forze dell’ordine possa portare a risultati concreti, garantendo che i truffatori non rimangano impuniti.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
27.01.2026 - 10:31:36
Utilizzo di dati e cookie: