POLIZIA-ROMA
Esplosione nella notte in via Filottrano, paura tra i residenti: nessun ferito ma diversi danni alle abitazioni

Notte di paura a San Basilio, dove un forte boato ha sconvolto la tranquillità dei residenti. Poco dopo le 2:15 di martedì 6 ottobre, una bomba carta è esplosa nel cortile di un edificio di via Filottrano, all’altezza del civico 11. L’episodio ha fatto scattare l’allarme nel quartiere e richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Il rumore dell’esplosione ha svegliato numerosi abitanti della zona. La deflagrazione ha provocato danni ad alcune abitazioni, con serrande deformate e vetri delle finestre lesionati.
Non risultano persone ferite, ma la situazione ha richiesto l’evacuazione temporanea dello stabile per permettere di effettuare tutti gli accertamenti e mettere in sicurezza l’area.
In totale sono state circa cinquanta le persone costrette a lasciare momentaneamente le proprie case. Tra loro, secondo quanto riferito dagli abitanti, ci sono anche bambini e anziani fragili.
Una situazione che ha alimentato la preoccupazione tra i residenti, soprattutto per le possibili conseguenze che avrebbe potuto avere l’esplosione.
Sul posto sono arrivati gli agenti delle forze dell’ordine e gli specialisti della polizia scientifica, impegnati a esaminare il luogo e a raccogliere eventuali tracce utili alle indagini.

Presenti anche gli agenti della polizia locale del gruppo IV Tiburtino, intervenuti per supportare le operazioni.
La bomba carta è esplosa all’interno del cortile dell’edificio, in una zona in direzione di via del Casale di San Basilio. I rilievi dovranno ora contribuire a ricostruire con maggiore precisione la dinamica dell’accaduto e soprattutto a chiarire chi abbia collocato l’ordigno.
Ancora da definire anche il possibile movente. Tra le ipotesi che gli investigatori stanno valutando c’è quella di un gesto intimidatorio, senza escludere eventuali collegamenti con ambienti legati allo spaccio di droga.
Al momento, però, non ci sono elementi che consentano di stabilire con certezza quale sia la ragione dell’esplosione.
Le indagini proseguono mentre resta alta l’attenzione nel quartiere, dopo una notte segnata dalla paura e da un intervento che ha coinvolto decine di residenti.
Ludovica Combina. TalkCity.it Redazione
