La Regione Lazio ha annunciato la proroga al 30 ottobre 2025 del termine per l’attivazione dei voucher per lo sport, inizialmente fissato al 30 settembre.
Una decisione che offre maggior tempo a tutti i beneficiari che, pur essendo risultati idonei lo scorso 8 luglio, non avevano ancora attivato il voucher.
Grazie a questa estensione, sarà possibile procedere con calma alla scelta dei corsi sportivi disponibili, che ammontano a circa 4.000 opportunità di attività distribuite in tutta la regione.
I corsi sono stati messi a disposizione da 1.749 associazioni, società sportive ed enti del terzo settore che hanno aderito all’iniziativa, garantendo così un’ampia offerta di discipline, livelli e percorsi adatti a tutte le fasce d’età.
Il progetto “Voucher per lo Sport” si inserisce in una strategia più ampia di sostegno allo sport e alla promozione del benessere attraverso l’attività fisica.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio, tramite la Direzione regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, in qualità di Organismo Intermedio del Programma Regionale FSE+ 2021-2027.
Fondamentale la collaborazione con Sport e Salute, l’azienda pubblica che gestisce e promuove l’attività sportiva in Italia, e il cofinanziamento dell’Unione Europea, nell’ambito del Programma FSE+ della Regione Lazio 2021-2027.
Con la proroga, dunque, l’amministrazione regionale intende favorire la massima adesione possibile, sostenendo famiglie, ragazzi e cittadini nell’avvicinamento allo sport.
Un segnale importante non solo in termini di inclusione sociale, ma anche di incentivo a stili di vita sani e attivi.
Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it