Per il terzo anno consecutivo grazie all’intesa tra Regione e Consorzio Renoils

“Per il terzo anno consecutivo prosegue con ottimi risultati la raccolta degli oli e grassi animali e vegetali esausti nei piccoli Comuni della nostra Regione, tramite il Protocollo d’Intesa tra la Regione Lazio – Ufficio di Scopo piccoli Comuni e Contratti di Fiume, ed il Consorzio Nazionale Renoils.

La raccolta è attiva in 46 piccoli Comuni del Lazio che hanno contribuito al recupero, dal 2020 ad oggi, oltre 14.000 Kg di oli esausti che riciclati correttamente diventano una preziosa risorsa anziché una pericolosa fonte di inquinamento per i nostri mari, considerando che 1 litro d’olio è responsabile dell’inquinamento di circa 1.000 mq di acqua compromettendo l’esistenza di fauna e flora marine.

Sono molto soddisfatta di questi numeri, considerando anche che è il primo protocollo in Italia che parte proprio dai piccoli Comuni, vero e proprio esempio di sostenibilità ambientale e buona amministrazione, che possono soltanto migliorare con l’adesione di sempre più Comuni e la crescente disponibilità ed abitudine da parte dei cittadini a riciclare correttamente.

Andiamo così avanti sul percorso di riduzione dei rifiuti prodotti, sviluppo della raccolta differenziata e attivazione dell’economia circolare.”, dichiara Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume a margine del Convegno “Le filiere industriali dell’economia circolare. Buone pratiche su come creare valore dal recupero di materia.”

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *