Regione Lazio: in Consiglio presentata la Proposta di legge per il Garante degli anziani, una figura a livello regionale dedicata alla tutela degli anziani

“Ho lavorato a questa proposta di legge con l’obiettivo di dare alla Regione Lazio un Garante per gli anziani, come è stato fatto per Roma Capitale.
Ritengo che sia necessario istituire una figura a livello regionale dedicata alla tutela degli anziani, persone spesso fragili e non autonome.
Una figura che abbia il compito di monitorare e promuovere i diritti degli anziani. Accertandosi che questi ricevano l’attenzione e il sostegno necessari per favorire il pieno rispetto della loro dignità, come disposto nel nostro Statuto Regionale”.
Così sostiene il consigliere regionale di Forza Italia Marco Colarossi.

Colarossi ha presentato, insieme al capogruppo Giorgio Simeoni, la proposta di legge di Forza Italia per istituire un Garante regionale per le persone anziane.
L’iniziativa, che si è svolta nella Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, ha visto la partecipazione di Istituzioni e Ordini territoriali di Sanità e Sociale con l’obiettivo di affrontare il tema della terza età secondo un approccio interdisciplinare.
Il quale includa la promozione dell’attività fisica, l’educazione alimentare, il supporto psicologico e sociale e la valutazione geriatrica multidimensionale.
“La tematica legata alla popolazione anziana della nostra regione mi sta particolarmente a cuore”. Ha detto l’assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli.

“Infatti, a dicembre, insieme al presidente Francesco Rocca, abbiamo messo in campo una sperimentazione per l’assistenza territoriale e domiciliare dedicata agli anziani, dando il via al ‘Progetto Anchise’. I dati ISTAT, del resto, confermano come il Lazio registri una delle più alte percentuali di persone over 65”.
Nel corso dell’incontro il Garante dei diritti delle persone anziane di Roma Capitale, Laila Perciballi, ha presentato la sua prima relazione da quanto è in carica.
Il consigliere Colarossi ha poi premiato con una targa, a nome della Regione Lazio, la signora Sesta Proietti in Antonielli che il 4 marzo scorso ha spento cento candeline.

“La proposta di legge del collega consigliere Marco Colarossi di Forza Italia va decisamente nella direzione di un percorso comune e condiviso. Tra le priorità, infatti, della nostra azione regionale la centralità della persona e, in modo particolare, delle fasce deboli e fragili”.
Ha detto la presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Lazio, Alessia Savo.
“I nostri anziani sono un patrimonio da tutelare ma anche e soprattutto una ricchezza da valorizzare, attraverso azioni come questa che segue altre iniziative straordinarie”.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
