È partita l’erogazione del secondo blocco dei “Voucher per lo Sport – Regione Lazio”, l’iniziativa che sostiene l’attività sportiva dei ragazzi dai 6 ai 18 anni. Da ieri, oltre 27mila famiglie idonee, inizialmente escluse per esaurimento dei fondi, possono finalmente attivare il proprio voucher da 500 euro.
Il nuovo finanziamento regionale di 14 milioni di euro ha permesso di far scorrere la graduatoria e includere tutti gli aventi diritto, portando così a oltre 47mila le famiglie beneficiarie complessive.
L’investimento totale raggiunge i 24 milioni di euro, grazie ai fondi FSE+ che si aggiungono ai 10 milioni già stanziati nella prima fase.
I voucher possono essere utilizzati presso una delle 1.749 associazioni, società sportive ed enti del terzo settore aderenti in tutto il territorio regionale, offrendo ai ragazzi la possibilità di scegliere una o più discipline sportive.
Le famiglie interessate stanno ricevendo da Sport e Salute la comunicazione necessaria per procedere con l’attivazione del proprio buono.
Contestualmente, è iniziata anche la fase di pagamento dei contributi alle ASD, SSD ed ETS che hanno concluso e rendicontato le attività entro il 30 agosto 2025.
«Si tratta di una delle più importanti operazioni a favore della promozione sportiva per i ragazzi».
Ha dichiarato Elena Palazzo, assessore regionale al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità. «Vogliamo garantire che tutto proceda regolarmente e che tempi e modalità del bando siano rispettati. Sport e Salute ci sta fornendo la massima assistenza tecnica».
Il progetto, promosso dalla Regione Lazio e realizzato da Sport e Salute con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027, mira a favorire l’accessibilità e l’inclusione. In particolare, per le famiglie in difficoltà economica e nei contesti più complessi.”
Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it