Regione Lazio. Nazzareno Neri (XII Commissione): “A lavoro per il territorio”

schedule
2023-05-29 | 15:16h
update
2023-05-29 | 15:16h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Presidente della XII Commissione della Regione Lazio Nazzareno Neri oggi ospite sulla nostra social TV

Oggi sul nostro canale social TV il Presidente della XII Commissione della Regione Lazio – tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione -, Nazzareno Neri.

Sappiamo essere importante il problema dell’erosione costiera; cosa ne pensa?

“La XII è una commissione molto importante: dopo gli anni di covid.19 e la scarsa affluenza dei turisti presso le coste, i lavoratori del settore marittimo stanno soffrendo.

Oltretutto il problema dell’erosione costiera non è assolutamente da sottovalutare: come commissione abbiamo eseguito dei sopralluoghi presso alcuni stabilimenti balneari, con oramai la metà dello spazio disponibile da occupare con gli ombrelloni e i lettini. Ciò comporta scarsa occupazione, ristorazione e turismo”.

Come pensate di intervenire in questo senso?

“La commissione ha già fatto diverse audizioni, tra cui il problema della siccità nel Lazio: abbiamo invitato tutti e 5 i Presidenti dei consorzi di bonifica della regione, tra cui quelli del basso Lazio dove l’agricoltura sta soffrendo.

Stiamo raggruppando tutte le osservazioni in modo tale da poterle portare all’assessorato e legiferare qualche agevolazione.

Il dato più importante emerso è la dispersione nelle conduttore che va dal 40 al 60%, che vogliamo risolvere.

Recentemente abbiamo incontrato la Protezione Civile, e abbiamo licenziato il documento per la prevenzione degli incendi per la stagione, dal 15 giugno al 15 settembre, documento redatto dalla giunta e deliberato alcuni giorni fa”.

Quali sono le altre iniziative che avete intrapreso per il territorio?

“Domani a Rieti abbiamo la convocazione di tutti i sindaci e residenti sul “cratere del sisma”, insieme al Commissario Straordinario senatore Guido Castelli e al Direttore Generale, abbiamo coinvolto anche l’ANAS. Vogliamo capire lo stato dell’arte della viabilità che in quel tratto, a causa del sisma, ha subito gravi danni.

Ciò ha creato disagi negli spostamenti e nella viabilità, oltre che a livello commerciale.

Abbiamo invitato anche l’assessore Righini al patrimonio e all’agricoltura e l’assessora Rinaldi, delegata alla ricostruzione e lavori pubblici.

Affronteremo tutte queste situazioni, compreso il problema della tromba d’aria a Valmontone, che ha creato danni per circa 2 milioni di euro.

Come si pone la Regione sulle fonti rinnovabili?

“Tutta la giunta è molto sensibile a questa tematica in tutta l’Etruria, e anch’io in prima persona sono molto sensibile alla tematica delle rinnovabili”.

N. C.

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
23.09.2025 - 12:14:54
Utilizzo di dati e cookie: