Regione Lazio. Francesco Rocca: “Serve la quarta pista per l’aeroporto di Fiumicino”

schedule
2025-11-24 | 17:26h
update
2025-11-24 | 17:26h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Regione Lazio. Francesco Rocca: “Serve la quarta pista per l’aeroporto di Fiumicino”

Ormai il tema del momento; il presidente della Regione Lazio non si nasconde e, anzi, rilancia sul potenziamento infrastrutturale per sostenere turismo ed economia

L’infrastruttura come motore di sviluppo del Lazio.

È questo il messaggio lanciato dal presidente della Regione, Francesco Rocca, nel suo intervento di apertura agli Stati generali del turismo di Roma, in corso all’Auditorium Parco della Musica.

Al centro del suo discorso, la necessità di rafforzare il sistema dei trasporti e, in particolare, l’ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino.

Rocca ha espresso con chiarezza la propria posizione sul progetto della quarta pista a Fiumicino, definendola un’opera strategica non solo in chiave turistica ma anche economica.

Uno dei temi su cui dobbiamo lavorare più e meglio è quello delle infrastrutture. Guardo con favore – e credo che su questo anche il sindaco converrà – alla quarta pista di Fiumicino”, ha affermato il governatore, indicando la mobilità come elemento essenziale per la crescita equilibrata dell’intero territorio.

Secondo Rocca, una rete di collegamenti più solida “non è soltanto un fattore di attrazione turistica ma anche di crescita economica”.

Un potenziamento che, nelle intenzioni della Regione, dovrà essere pianificato in modo condiviso e coordinato.

Il presidente ha sottolineato la necessità di un lavoro “insieme” in vista dei grandi eventi che attendono Roma nei prossimi anni, a partire dal Giubileo del 2033, definito “forse il più importante della storia”.

Un’occasione che, secondo Rocca, richiede scelte coraggiose e investimenti mirati: “Il successo di Roma è il successo del Paese”.

Nel suo intervento, Rocca ha dedicato ampio spazio anche alla promozione del patrimonio culturale del Lazio.

Ha citato Ostia Antica come caso emblematico di ricchezza archeologica ancora troppo poco conosciuta, definendola “la migliore città romana conservata al mondo dopo Pompei”.

Il governatore ha infine suggerito un miglioramento dell’esperienza dei viaggiatori in arrivo a Fiumicino, proponendo di spostare le statue attualmente presenti nell’area partenze verso quella degli arrivi, per offrire ai turisti un immediato assaggio della bellezza culturale del territorio.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.11.2025 - 17:58:53
Utilizzo di dati e cookie: