Regione Lazio. Forza Italia, l’isola felice… con uno sguardo a Roma

schedule
2025-07-16 | 16:13h
update
2025-07-16 | 16:13h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Crescita esponenziale in termine numerico e politico. Pronti per le prossime amministrative di Roma Capitale?

Fabio Capolei e Pino Cangemi (Forza Italia)

Negli ultimi mesi Forza Italia ha consolidato il proprio peso politico nel Lazio, diventando il secondo partito della maggioranza regionale.

In Consiglio regionale il gruppo azzurro conta 7 consiglieri, dietro solo a Fratelli d’Italia (22) e davanti alla Lega (1).

Il capogruppo Giorgio Simeoni ha sottolineato una crescita costante: inizialmente erano tre eletti, diventati sei grazie a nuovi ingressi, oltre all’intergruppo con Noi Moderati.

Il rafforzamento numerico ha portato a un rimpasto nella giunta regionale: Forza Italia ha ottenuto la delega all’Urbanistica, precedentemente gestita dalla Lega, con l’assessore Giuseppe Schiboni che amplia il proprio ruolo .

Contestualmente, Pasquale Ciacciarelli (Lega) è stato confermato su altre competenze e a sua volta ha ricevuto una delega di peso come la Protezione Civile .

A dimostrazione dell’unità del gruppo, l’ANCI Giovani Lazio ha eletto una seconda delegazione più compatta all’interno del centrodestra, secondo il dirigente Gianluca Quadrini .

Inoltre, l’evento di Forza Italia ad Anzio ha radunato circa 1.000 cittadini provenienti da Roma e provincia, con la partecipazione di esponenti nazionali e locali.

Così come a Tolfa l’appuntamento annuale con l’Onorevole Alessandro Battilocchio ha visto anche la partecipazione del vice-Premier Antonio Tajani.

Il capogruppo Giorgio Simeoni si gode il momento: “Forza Italia è una squadra unita… andiamo tutti nella stessa direzione, questa è la nostra forza”.

Pur con momenti di tensione — come quelli descritti di recente dalla stampa sull’intesa fragile tra compagini locali di centrodestra — il segretario regionale Claudio Fazzone ha rivendicato una linea chiara: un gruppo forte, compatto e propositivo, in equilibrio tra le alleanze .

Forza Italia nel Lazio si trova in una fase di crescita significativa, sia numerica sia politica, rafforzando la propria voce nella maggioranza e nei territori, e proseguendo con compattezza interna e iniziative pubbliche.

Questo quadro positivo lascia intendere che il partito stia costruendo solide basi per avanzare nei prossimi anni, consolidando ruoli e rappresentanza sul territorio regionale, preparandosi alle prossime amministrative nella Capitale.

TalkCity.it Redazione

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
30.09.2025 - 14:34:49
Utilizzo di dati e cookie: