Negli ultimi mesi Forza Italia ha consolidato il proprio peso politico nel Lazio, diventando il secondo partito della maggioranza regionale.
In Consiglio regionale il gruppo azzurro conta 7 consiglieri, dietro solo a Fratelli d’Italia (22) e davanti alla Lega (1).
Il capogruppo Giorgio Simeoni ha sottolineato una crescita costante: inizialmente erano tre eletti, diventati sei grazie a nuovi ingressi, oltre all’intergruppo con Noi Moderati.
Contestualmente, Pasquale Ciacciarelli (Lega) è stato confermato su altre competenze e a sua volta ha ricevuto una delega di peso come la Protezione Civile .
A dimostrazione dell’unità del gruppo, l’ANCI Giovani Lazio ha eletto una seconda delegazione più compatta all’interno del centrodestra, secondo il dirigente Gianluca Quadrini .
Inoltre, l’evento di Forza Italia ad Anzio ha radunato circa 1.000 cittadini provenienti da Roma e provincia, con la partecipazione di esponenti nazionali e locali.
Così come a Tolfa l’appuntamento annuale con l’Onorevole Alessandro Battilocchio ha visto anche la partecipazione del vice-Premier Antonio Tajani.
Pur con momenti di tensione — come quelli descritti di recente dalla stampa sull’intesa fragile tra compagini locali di centrodestra — il segretario regionale Claudio Fazzone ha rivendicato una linea chiara: un gruppo forte, compatto e propositivo, in equilibrio tra le alleanze .
Forza Italia nel Lazio si trova in una fase di crescita significativa, sia numerica sia politica, rafforzando la propria voce nella maggioranza e nei territori, e proseguendo con compattezza interna e iniziative pubbliche.
Questo quadro positivo lascia intendere che il partito stia costruendo solide basi per avanzare nei prossimi anni, consolidando ruoli e rappresentanza sul territorio regionale, preparandosi alle prossime amministrative nella Capitale.
TalkCity.it Redazione