Il Consigliere (ex PD oggi ad Azione): “Affinché la morte di Masha non sia stata vana”

“Oggi è importante essere in piazza per non dimenticare e lottare a fianco delle donne e del popolo iraniano, affinché la morte di Masha Amini non sia stata vana.

È importante urlare: Donna, Vita, Libertà. I valori della democrazia sono per noi fondamentali”.

Lo ha dichiarato Alessio D’Amato, responsabile Welfare della Segreteria Nazionale di Azione, partecipando al corteo in ricordo di Mahsa Amini, la donna iraniana uccisa il 16 settembre dello scorso anno in un centro di detenzione di Teheran dalla polizia morale perché non indossava il velo in modo corretto.

Riceviamo e pubblichiamo

Un comunicato anche dal Circolo di Sinistra Italiana di Ladispoli

<<Il 16 settembre 2022 in Iran Mahsa Amini di origine curda è stata dapprima massacrata e arrestata per pochi capelli che uscivano dal velo e l’epilogo é stata la sua morte!

Con Mahsa Jini inizia in Iran una lotta non violenta che continua ancora oggi, una lotta che vede donne in primo piano, donne giovani e meno giovani, artiste, sportive sostenute dagli uomini che lottano insieme per la libertà, per i diritti civili negati dal regime reazionario degli ayatollah da circa 40 anni.

Il grido “Donna, Vita, Libertà” è divenuto l’inno di questa lotta verso un regime che da quel momento si è fortificato e divenuto sempre più repressivo.

Oggi, ad un anno dalla morte di Mahsa é stato arrestato il padre della giovane, in questo lungo periodo gli é stato intimato di esporre immagini di Mahsa e di celebrarla.

In tutto il mondo la lotta silenziosa ha trovato sostegno, anche noi lo abbiamo fatto fino a voler intitolare il nostro Circolo territoriale proprio a Mahsa Amini.

Occorre continuare a sostenere la resistenza iraniana e studiare a fondo la problematica di un grande paese che prima dell’avvento del regime teocratico godeva di una vivacità culturale.>>

Circolo Sinistra Italiana Roma Litorale Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *