La Giunta regionale del Lazio approva i criteri e le modalità per applicare la misura di compensazione destinata alla gestione degli alloggi sociali.
Il provvedimento definisce in modo puntuale il meccanismo che integra la differenza tra costi e ricavi degli alloggi assegnati ai nuclei familiari delle fasce reddituali A e B, un segmento che registra da anni criticità significative nei bilanci delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica.
L’esecutivo regionale stanzia complessivamente 30 milioni di euro per il triennio 2025-2027 e garantisce così la copertura economica necessaria all’attuazione della misura.
Le Ater dovranno indicare in modo analitico i dati richiesti dalla deliberazione, così da consentire una gestione trasparente ed efficace degli interventi di compensazione.
L’obiettivo punta a rafforzare la sostenibilità delle attività aziendali e a colmare il divario economico generato dall’assegnazione degli alloggi a famiglie con redditi particolarmente bassi.
L’assessore alle Politiche abitative e Case popolari, Pasquale Ciacciarelli, rivendica il valore strategico del provvedimento e ne sottolinea l’impatto sul sistema dell’edilizia residenziale pubblica.
«L’approvazione dei criteri e delle modalità di applicazione della misura di compensazione – per la gestione degli alloggi sociali – costituisce un’ulteriore conferma del concreto e diretto sostegno della Regione Lazio.
Sostegno a favore, dunque, delle aziende territoriali, per far fronte ai notevoli costi di gestione degli alloggi assegnati alle famiglie appartenenti a determinate fasce reddituali.»
Conclude poi l’assessore: «Oltre alla analitica indicazione dei dati che le aziende dovranno indicare per l’attuazione della misura, con tale deliberazione abbiamo provveduto anche a dare una concreta e forte copertura all’intervento attraverso la previsione di uno stanziamento di 30 milioni di euro.
Tale provvedimento conferma la volontà della giunta Rocca di sostenere concretamente le aziende territoriali avviando una pluralità di azioni necessarie per consentirne il progressivo risanamento.
Grazie al presidente Rocca ed alla Giunta per aver condiviso questa importante deliberazione».
Giorgia Iacomelli. TalkCity.it Redazione