Miglior giornalista e Miglior poesia, in ricordo di Scalfari e Frabotta

Il Teatro Traiano di Civitavecchia, mercoledì 14 dicembre alle ore 17.30 ospiterà la prima edizione del “Premio Eugenio Scalfari“.

Un’iniziativa organizzata da SpazioliberoblogBlue In The Face ed il circolo Book Faces in memoria del concittadino Eugenio Scalfari, tra i più grandi giornalisti del XX secolo, scomparso lo scorso luglio.

Scrittore e politico, Scalfari contribuì inoltre alla fondazione del settimanale l’Espresso ed è stato fondatore del quotidiano la Repubblica. 

“Un premio dedicato alla cultura e al giornalismo in particolare – si legge sul sito ufficiale dell’evento – Convinti che nella capacità di raccontare sensibilità.

Sentimenti e alternative visioni del mondo, risieda la risorsa principale per opporsi al conformismo di massa e alla banalizzazione del vissuto, non di rado veicolato dai nuovi media”.

“La cultura, in tutte le sue variegate modalità, rappresenta un antidoto privilegiato a simili derive”.

Oltre al giornalismo, però, un altro premio importante verrà conferito alla poesia femminile, in ricordo della poetessa e saggista Biancamaria Frabotta, anche lei venuta a mancare di recente, il 2 maggio 2022.

Nel corso della serata saranno dunque lette alcune sue poesie e verrà proclamata la vincitrice del Premio Poesie di donne per la miglior opera poetica negli anni 2021/2022 scritta da una donna.

Per il giornalismo, la giuria deciderà di premiare il/la giornalista che, a suo giudizio, si è particolarmente distinto/a nell’anno in corso.

Inoltre, è prevista una Menzione Speciale per il migliore articolo su Eugenio Scalfari scritto a seguito della sua morte.

Per questa prima edizione non è stato indetto alcun bando, visti i tempi di realizzazione dell’evento; tuttavia è già in programma una seconda edizione.

“La prossima edizione manterrà per il giornalismo le stesse caratteristiche, mentre per l’altra sezione – che sarà presto definita nel genere e nel tema – sarà pubblicato un bando con la possibilità di partecipare per tutti coloro che possiedono i requisiti richiesti dal regolamento che renderemo pubblico”.

In occasione di questo speciale evento, numerosi saranno i nomi del giornalismo nazionale presenti sul territorio civitavecchiese per rendere omaggio ad una personalità importante come quella di Eugenio Scalfari.

Tra questi Ezio Mauro, Dacia Maraini, Corrado Augias, Massimo Giannini, Concita de Gregorio, Curzio Maltese, Maria Grazia Calandrone, Bruno Manfellotto, Loredana Lipperini e Nicola R. Porro.

Come sottolinea Book Faces: “Sono previsti saluti dei rappresentanti istituzionali e presenze importanti e significative che porranno Civitavecchia al centro dell’interesse culturale nazionale.

Le letture dei testi saranno di Pino Quartullo e la conduzione della serata è affidata a Gino Saladini.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare”.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *