AdSP: “Un incremento notevole dopo le difficoltà del Covid, questo è un traguardo vincente per il territorio di Civitavecchia”.

Così si apre la conferenza stampa a seguito dell’importante risultato raggiunto, per la prima volta in Italia, dal porto di Civitavecchia: il numero di crocieristi nel 2023 è salito a 3 milioni.

“Quando i porti sono vincenti e funzionano, vuol dire che stiamo aiutando anche filiere di produzione del nostro Paese.

È importante celebrare un risultato che nel 2020 non si poteva neanche immaginare, frutto del lavoro e del sacrificio di tutti noi”.

Intervenuto anche il Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Edoardo Rixi: “Complimenti perché è un risultato tutt’altro che scontato. È una ripresa di tutto il traffico marittimo e crocieristico, anche in una situazione geopolitica molto complessa come quella odierna.

Il tema crocieristico – sottolinea Rixi – ha tantissime valenze: non è solo turismo e divertimento, bensì ha un impatto industriale e agroalimentare notevole. Rappresenta l’italianità nel mondo, e vedere che, ad esempio, la prima crociera in India è italiana, credo sia di grande soddisfazione per un Paese come il nostro, che a volte sembra dimenticarsi di essere una Penisola.

Partendo da questi risultati non bisogna fermarsi: aumentare i flussi vuol dire poi avere anche trasporti adeguati per supportarli.

Il Giubileo del 2025 e l’Expo 2030 potranno inoltre darci ulteriori vantaggi.

csp civitavecchia servizi pubblici

C’è ancora tanto da fare, ma ogni tanto bisogna anche riconoscere che nonostante tutto siamo in grado di ottenere risultati che in altri Paesi, con strumenti maggiori ai nostri, non riescono a raggiungere.

Dobbiamo, tuttavia – conclude Rixi -, adeguare le nostre infrastrutture ai servizi che si vogliono trovare e ai tempi che corrono. Lo sviluppo portuale deve essere supportato anche dal governo, che si sta muovendo proprio in tal senso.

John Portelli, Direttore Generale: “Ringrazio i Comandanti, il sindaco di Civitavecchia, le Autorità portuali, tutti coloro che lavorano con noi ogni anno per ottenere questi risultati.

3 milioni ottenuti il 31 ottobre. Secondo i numeri che abbiamo, Civitavecchia è diventato un hub crocieristico anche a livello mondiale.

Inoltre l’impatto economico è importante. I soci hanno investito 30milioni di euro e voglio continuare a investire.

Oggi i crocieristi restano a Civitavecchia, ci dormono e ci mangiano. Tutto questo crea economia, lavoro, un vero e proprio brand di Civitavecchia.

Si creerà inoltre presto un altro Terminal, Donato Bramante, che incentiverà questo processo di crescita”.

Sindaco Ernesto Tedesco: “Un orgoglio per la nostra città. Credo ci siano ampie possibilità per immaginare nel futuro uno scenario ancora più positivo.

È un piacere vedere la città piena di turisti, in una marina che abbiamo voluto abbellire ancor di più, come col recupero della statua del Bacio, per dare un’immagine di una città che sia una gran bella novità per chi ci viene.

Le nostre risorse culturali sono tante: il Forte Michelangelo, le Terme Taurine, e così via. La crescita del porto, delle crociere, l’aumento dei turisti, costituisce un indotto economico destinato a crescere per Civitavecchia, che non è solo una città di passaggio“, ma ha tanto da offrire, e questi risultati lo dimostrano”.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *