L’ Architetto Ahmed Abouaiana dell’università La Sapienza dona al sindaco Eligio Tombolillo la sua tesi dove Pontinia è stata caso di studio

Ahmed Abouaiana, architetto e ricercatore dell’università La Sapienza, ha donato al Sindaco di Pontinia, Eligio Tombolillo, una copia della sua tesi di dottorato nel cui contenuto c’è come protagonista anche la cittadina laziale, presa come caso di studio parallelo con un analogo insediamento situato nella parte settentrionale dell’Egitto.

Una similitudine basata sull’impatto del clima mediterraneo sulle zone rurali e l’ipotesi concreta della loro sofferenza nei confronti dei cambiamenti climatici.

La zona di Lasaifar Alblad, un ampio gruppo di villaggi nella regione del Delta e Pontinia, vengono citati entrambi come insediamenti rurali che presentano caratteristiche ritenute modelli tipici dell’agricoltura.

Purtroppo, oltre alle mutazioni climatiche siamo in presenza di una diminuzione dei terreni agricoli a vantaggio dell’urbanizzazione la cui conseguenza è una minaccia sia per la biodiversità che per le economie locali.

Secondo lo studio effettuato da Abouaiana una corretta gestione delle risorse sarebbe essenziale per “rivitalizzare le limitate risorse della terra e supportare gli obiettivi di sviluppo sostenibile globale”.

L’attenzione rivolta al territorio potrebbe essere senza dubbio l’inizio di una nuova fase di sviluppo per Pontinia.

Dalla Pagina Facebook del Comune di Pontinia https://www.facebook.com/ComunePontinia/posts/149796257559009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.