Torna l’evento calcistico dedicato al giovane scomparso nel 2006 a seguito di un incidente stradale


Dopo due anni di sosta, dovuta all’emergenza sanitaria, sta riprendendo l’organizzazione dell’ennesima manifestazione del Memorial dedicato a Riccardo Caporuscio, quest’anno giunto alla 14° edizione.

L’evento fu ideato dai familiari, i compagni di squadra, gli allenatori e gli amici che, a seguito del decesso del giovane calciatore, hanno messo anima e corpo per realizzare un torneo che ne tenesse viva la memoria.

La competizione era inizialmente riservata solo alla categoria degli Juniores ed è stata poi allargata anche a quella dei Pulcini.

L’intento di quest’anno è quello di realizzare il progetto in sordina, con la formula ridotta del quadrangolare, per riprendere la mano con l’organizzazione e valutare la risposta del pubblico, senza il quale l’evento perderebbe di significato.

Gli organizzatori affermano di essersi resi conto, in questo difficile biennio di pausa, delle grandi difficoltà proprie e di chi ha sempre sostenuto il progetto nel riprendere un discorso sulle motivazioni legate alla manifestazione.

Partito nel 2007 col solo scopo di ricordare Riccardo, il torneo è diventato, strada facendo, una vera e propria rassegna di calcio giovanile per il comune di Pontinia e per quelli vicini.

Quest’anno le quattro squadre invitate sono A.S.D. Pontinia, A.S.D Vis Sezze, A.S.D Aurora Vodice Sabaudia, A.S.D Priverno A.PALLUZZI, le quali hanno già espresso la loro gratitudine tramite i propri profili social, promettendo di onorare al massimo la competizione in nome di Riccardo.

L’evento è sempre avvenuto nel rispetto di grande sportività e spirito di solidarietà, come ogni volta enunciato nella Carta del Fair Play.

Questo perché il credo degli organizzatori è che lo sport sia una scelta al servizio del sociale, per accompagnare i ragazzi nella crescita come atleti e, soprattutto, come persone.

I promotori dell’evento invitano tutti, anche coloro che non avessero conosciuto Riccardo, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Pontinia il prossimo 20 Maggio, alle ore 20,30.

Il torneo si disputerà dal 31 Maggio al 3 Giugno nello stadio comunale, che dal 2014 è intitolato a ricordo dello stesso Riccardo.

M. L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.