Rispetto della natura, antistress, il piacere di stare a contatto con la terra

Sul territorio pometino esistono diverse realtà che offrono la possibilità di usufruire di uno spazio per la coltivazione di un piccolo orto. Una di queste è l’Associazione “Piccolo Mondo Antico”, fondata il 21 marzo 2021. conta circa 50 orti.

Lo scopo dell’Associazione è molteplice: rieducare le persone al rispetto della natura, far riscoprire loro il modo di alimentarsi con gusto ortaggi genuini e biologici, il piacere di stare a contatto con la terra, ridurre lo stress quotidiano, prendersi cura delle proprie piante e infine ultima in elenco ma non ultima per importanza non va dimenticata la parte ricreativa e sociale.

Immersi nella campagna pometina si ha la possibilità di coltivare ortaggi propri senza l’uso di prodotti chimici creando una comunità con gli altri ortolani.

E’ proprio in questo momento drammatico per l’umanità per diversi aspetti che occorre riscoprire i gusti perduti, il piacere di “faticare “per raccogliere i propri prodotti, affondare le mani nella terra per sentirsi parte di essa.

Inoltre, visto l’innalzamento elevato del costo della vita dovuto al caro – bollette, l’autoproduzione di ortaggi può rappresentare un aiuto nell’economia familiare.
M. B.

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *