Sui Social si è accesa la polemica: “Troppo vicina alle abitazioni!”

Il Comune di Pomezia ha recentemente previsto la realizzazione di una nuova area di sgambamento per cani presso il quartiere Querceto di Pomezia, in Viale Odisseo. Lo spazio individuato dall’Amministrazione comunale si trova a ridosso delle prime palazzine del quartiere, ubicato esternamente al centro urbano.

Le aree cani, appositamente attrezzate e recintate, vengono realizzate per consentire ai cani di sgambare liberamente e senza l’uso del guinzaglio. Inoltre, sono anche provviste di camera di entrata, così da poter evitare litigi fra i cani stessi.

Eppure, alcuni cittadini residenti nel quartiere hanno espresso la loro perplessità in merito alla vicinanza dell’area cani alle abitazioni; appellandosi alla normativa del Ministero dell’Ambiente che prevede una distanza minima di almeno 100 mt dalle abitazioni, dalle scuole e dalle aree ludiche per i bimbi.

Ritengono quindi che tale distanza non venga rispettata. Bisogna però ricordare, che la presenza aree di sgambamento per i cani è importante e fondamentale; perché proprio in questi spazi i cani possono muoversi e correre liberamente senza guinzaglio e museruola – ovviamente sotto la diretta responsabilità dei proprietari.

Il progetto è in linea con la volontà da parte del Comune di creare più aree verdi all’interno della città e di sensibilizzare i propri cittadini alla cura del proprio territorio, attraverso questi nuovi spazi attrezzati utili non solo per la comunità ma anche per i nostri amici animali.

Michela Bernardi

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

TalkCity Canale Social TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *