Al Centro Provinciale Istruzione per Adulti tante proposte di studio per tutti

A Pomezia esiste il C.P.I.A., Centro Provinciale Istruzione per Adulti, dove si realizzano percorsi didattici di primo livello primo periodo (licenza media) e secondo periodo (biennio scuola superiore) rivolti a cittadini che non rientrano più nell’obbligo scolastico, percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolti essenzialmente a stranieri e percorsi di ampliamento dell’offerta formativa quali inglese e informatica.

La scuola è a tutti gli effetti statale con organico statale.  Il C.P.I.A. consente quindi di ottenere competenze linguistiche della lingua italiana necessarie, ad esempio, per il rilascio del permesso di soggiorno.

Attraverso il C.P.I.A è possibile ottenere la certificazione per accedere al triennio delle scuole superiori. Inoltre è possibile frequentare corsi di inglese e informatica propedeutici, eventualmente, a sostenere esami sia per la certificazione Cambridge che per Eipass.

L’intento di questa tipologia di Scuole statali è anche quello di dare la possibilità agli adulti di proseguire in un percorso di formazione continua e permanente. 

M. B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *