“Pillole di Psicologia”, nasce la rubrica a cura della Dott.ssa Giulia Gregorini

schedule
2022-01-20 | 10:12h
update
2022-01-20 | 10:37h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Appuntamento settimanale con i problemi della vita quotidiana. Individuazione, studio, soluzione

Dott.ssa Giulia Gregorini – Psicologa e Psicoterapeuta

Lavora con individui, coppie e famiglie. Si occupa del disagio infantile e adolescenziale, crisi di coppia, genitorialità e difficoltà familiari. Opera sul territorio romano.

Nasce questa rubrica per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura della salute mentale, della propria interiorità, come parte integrante del benessere psicofisico, soggettivo e collettivo.

#1 – Giovedì 20 Gennaio 2022

<Tra la paura e il bisogno dell’altro. In aumento le aggressioni e le liti per le strade di Roma>

Le strade di Roma fotografano, in questo tempo, lo scenario relazionale, stravolto dall’esordio della pandemia.

Il virus invisibile e potenzialmente letale ha slatentizzato disagi sommersi, amplificato difficoltà pregresse e provocato notevoli cambiamenti nella quotidianità delle persone. Ci si sintonizzeremo, su uno degli aspetti centrali, su cui la pandemia ha avuto, ed ha, un impatto pervasivo: il modo di stare in relazione con l’altro.

Pubblicità

da FEBBRAIO tutti i giorni in DIRETTA
Clima sociale teso e conflittuale

La campagna vaccinale ha diviso l’opinione pubblica, contribuendo alla creazione di un clima sociale teso e conflittuale. Si assiste ad un bisogno inconscio di identificare un rivale in carne ed ossa; di sostituire il nemico virus invisibile con una persona su cui scaricare la propria rabbia, frustrazione ed esasperazione.

Sono in aumento le liti nel traffico, i conflitti violenti davanti ai locali, gli scambi verbali coloriti per i marciapiedi. Per futili motivi si innescano discussioni accese, la soglia della tolleranza si è notevolmente abbassata. È un momento storico fortemente critico.

Attraversare la crisi come un’opportunità di crescita e trasformazione

Pur non negando le numerose difficoltà concrete ed economiche, è fondamentale attraversare la crisi come un’opportunità di crescita e trasformazione. Acquisire consapevolezza è il primo passo per poter realizzare un cambiamento.

Esiste un oggettivo pericolo in costante mutazione, verso cui è importante  proteggersi coscienziosamente senza difendersi ciecamente; riconoscendo il valore della vicinanza senza ricorrere a invasioni o innalzare muri; riscoprendo il bisogno di appartenenza, cessando la ricerca dei colpevoli e assumendosi la responsabilità verso sé stessi e gli altri; abbandonando l’onnipotenza e l’ impotenza, trasformando un tempo sospeso e incerto in uno spazio di crescita e maturazione.

Dott.ssa Giulia Gregorini

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
11.04.2024 - 00:02:25
Utilizzo di dati e cookie: