Lo stimato chimico, con molte consulenze all’attivo nei più importanti Enti Pubblici, ospite di TalkCity TV

Ospite sul nostro canale Social TV Mauro Rotatori, consulente dell’Osservatorio ambientale dell’alto Lazio, grande punto di forza acquisito nel team del Presidente Iacomelli.

Brevemente, ci può riassumere la Sua attività lavorativa ad oggi?

“Per 40 anni sono stato un ricercatore del CNR, oltre ad essere Professore e a coprire vari incarichi con il Ministero dell’Ambiente.

Ho fatto parte e faccio parte tutt’ora di varie commissioni, e a Civitavecchia la mia attività parte da molto lontano. Conosco bene la situazione della città”.

Come intende procedere con il consorzio, per portare il Suo contributo?

“Sicuramente partirò da una ricognizione di ciò che è stato fatto fino ad oggi. Da lì intendo dialogare con tutti, cercando di capire le esigenze delle imprese e della popolazione, dalle associazioni ai cittadini, cercando di capire le criticità al fine di apporre un supporto concreto.

Rispetto ai dati che ho potuto visionare, li trovo molto buoni rispetto a prima.
Ora c’è stata un’evoluzione delle normative, sempre più stringenti, se faccio riferimento a 40 anni fa.

Se pensiamo ai camini dell’Enel, prima alimentati ad olio oggi a carbone, e che entro il 2025 dovrà trovare una nuova conversione. I dati che ho visionato sono molto buoni, anche in merito alla qualità dell’aria. Forse iniziano ad esserci altri inquinanti che andrebbero visionati.

So che è stato approvato un biodigestore nell’area. Cercherò assolutamente di dare il mio contributo attivo sulla questione dei rifiuti a Civitavecchia”.

A breve nascerà un nuovo parco off shore a Civitavecchia. Rispetto anche alla sua esperienza, questa è la strada giusta per il futuro?

“Sicuramente sì. Quello che c’è da vere, per quanto riguarda i parchi eolici, è più il problema del suolo che del mare, in merito a fattori paesaggistici. Il mare ha nuove tecnologie su cui fare affidamento, per cui è un’attività che dal punto di vista di produzione è migliorativa a quella del suolo”.

Ha già in mente qualche nuova iniziativa da proporre?

“A breve avrò un quadro della situazione tale da permettermi di dare degli input al Presidente e al CDA”.

Nicole Ceccucci

talkcity canale social tv civitavecchia facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *