In diretta sul nostro canale social TV il Presidente dell’Osservatorio AmbientaleAMP, Ivano Iacomelli, per aggiornarci sul lavoro portato avanti dall’Osservatorio.
“Mi trovo ora nell’ufficio dell’assessore all’ambiente a stipulare un contratto di comodato d’uso: tramite i grafici diffonderemo informazioni sullo stato del mare, sulla qualità dell’aria e sui comuni riguardo salute e ambiente”.
“L’Osservatorio ambientale deve assicurare al cittadino l’informazione. Ci sarà sempre lo scettico, ma dobbiamo partire.
Noi gestiamo soldi pubblici. Le questioni vanno ponderate.
Valutiamo anche la gestione dei soldi: mi sono ripromesso di presentare con un convegno a Civitavecchia il Registro tumori, ampliato con uno studio fatto con ASL e studio epidemiologico“.
“È nei parametri che la legge prevede. Abbiamo ispezionato centrali, stiamo collaborando con Musolino per avere i dati anche al Porto, stiamo cercando di mettere su una rete che possa essere convogliata agli enti che danno tali valutazioni”.
“È una novità importante: attraverso l’app è stata ritrovata una bimba che si era persa sulla spiaggia. Invito tutti a collegarsi su quest’applicazione gratuita, sia d’estate che d’inverno.
Tutte le segnalazioni su come si evolve il mare, il vento, i problemi dei porti limitrofi, nel tempo avranno l’importanza che meritano.
“Questo è un anno di partenza, i risultati cominceremo a vederli tra un po’. Non ho dubbi che parlando con le persone, l’Osservatorio sarà sempre più sostenuto per l’importanza che può avere”.
N. C.