Roma. Nuovi arresti per truffe agli anziani

schedule
2023-03-24 | 12:27h
update
2023-07-03 | 09:03h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Aumenta il numero delle truffe ai danni degli anziani. La tecnica più comune? Fingersi nipoti in difficoltà

Arrestati dalla Polizia di Stato, in due diverse occasioni, tre uomini gravemente indiziati di truffa ai danni degli anziani.

La tecnica usata in entrambi i casi è stata quella del nipote in difficoltà.

Ad aiutare le vittime anche i consigli ricevuti durante uno dei corsi antitruffa della Questura di Roma.

Nella fattispecie, i due uomini hanno contattato telefonicamente l’84enne, inducendo nell’anziano il convincimento che il nipote fosse “nei guai” per una multa e che necessitasse di un’ingente somma di denaro in contanti.

L’anziano, intimorito dalle paventate sorti del nipote, ma memore delle informazioni fornitegli dagli agenti durante uno degli incontri dedicati alla sensibilizzazione contro le truffe ai danni degli anziani svolto dal IV Distretto San Basilio, a cui lo stesso aveva partecipato, ha subito contattato il poliziotto che aveva conosciuto durante la campagna, chiedendogli aiuto.

Pubblicità

Gli agenti si sono immediatamente portati nell’abitazione del richiedente e sul posto hanno colto il 19enne mentre faceva ingresso all’interno dell’abitazione per recuperare i monili e i contanti preparati dalla vittima.

I poliziotti hanno inoltre rintracciato e fermato il fratello complice che attendeva in auto, nei pressi dello stabile. L’anziano signore, conscio dello scampato pericolo corso, ha ringraziato i poliziotti manifestando un vivo apprezzamento per il prezioso corso anti truffa che gli ha impedito di finire nella rete di quei soggetti. Entrambi gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria

Gli investigatori del commissariato Trastevere, invece, hanno arrestato un 19enne gravemente indiziato, in concorso con un minorenne, di aver truffato un’anziana signora con la tecnica del falso nipote.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
10.04.2024 - 03:51:40
Utilizzo di dati e cookie: