La pandemia ha fatto scoprire a Manuel Paradiso il genere Lo-Fi Hip Hop: oggi è un giovane produttore che gira per l’Europa portando la sua musica

La pandemia ha fatto scoprire a Manuel Paradiso il genere Lo-Fi Hip Hop: oggi è un giovane produttore che gira per l'Europa portando la sua musica

Manuel Paradiso, ragazzo di diciannove anni di Civitavecchia, ha scoperto un vero e proprio talento per la musica per caso, durante il periodo di quarantena dovuta al Covid, nel 2020.

A distanza di poco tempo, però, ha conquistato numeri incredibili di ascolti su Spotify grazie alle sue produzioni musicali nell’ambito del genere Lo-Fi Hip Hop, molto apprezzato in Europa e sempre più anche in Italia.

“Anni fa non avrei mai detto di ritrovarmi qui adesso, ora voglio solo godermi questo momento e fare ciò che ho scoperto essere la mia grande passione” ci ha dichiarato il giovanissimo producer, che da maggio 2020 ad oggi ha fatto una scalata incredibile.

Il vero “boom” arriva quando nel 2021 Manuel pubblica la traccia After Life: tra gli algoritmi imprevedibili di Spotify e gli ascolti sempre maggiori, la traccia finisce al 5° posto della playlist editoriale di Spotify, arrivando a circa un milione e mezzo di ascolti in pochi giorni.

Un dato che ha fatto scattare qualcosa in Manuel, il quale ha iniziato a sentirsi sempre più motivato e convinto di voler proseguire questo percorso lavorativo.

“Ho iniziato a vedere i primi compensi per il mio lavoro – ci dice Manuel – Il fatto di poter guadagnare facendo qualcosa che in realtà è una passione, un divertimento, è stato pazzesco”.

Tra alti e bassi Manuel continua senza sosta, producendo “la musica che vorrei ascoltare”, come affermato da lui stesso .

Un genere particolare, il Lo-Fi, che tra sound chill e hip-hop si combina dando vita ad una forma di “ambient beat” sempre più popolare tra i giovani.

Quasi prevedendo l’ascesa del genere, Manuel si è avvicinato a questo mondo proprio nel suo periodo di “massimo splendore”: il 2020 è l’anno in cui il Lo-fi ha avuto maggior crescita, probabilmente grazie ai richiami “nostalgici” tipici del jazz che questo genere assorbe (e che, con il Covid in atto, non si poteva far altro che accogliere nel clima d’incertezza e mancata libertà causato dalla pandemia).

Manuel stesso ci ha infatti svelato le caratteristiche comuni presenti tra la vena fusion dello smooth jazz e i beat del Lo-Fi, che lui stesso cerca di riformulare seguendo il proprio stile.

La pandemia ha fatto scoprire a Manuel Paradiso il genere Lo-Fi Hip Hop: oggi è un giovane produttore che gira per l'Europa portando la sua musica

Ed è proprio lo stile unico di Manuel Paradiso ad aver attirato un noto produttore tedesco, che gli ha proposto nel 2021 di creare un vinile. Un vero e proprio “sogno” per il giovane produttore, che da lì in poi si è lanciato in un’avventura dopo l’altra con l’unico obiettivo di portare avanti la sua passione.

Manuel lavora senza sosta, viaggiando per l’Italia e per l’Europa all’insegna della musica e facendo scoprire agli appassionati le sue produzioni.

Un viaggio che, oltre a toccare nuove terre, tocca specialmente nuove corde del nostro panorama musicale, dando vita a vibrazioni sempre nuove e in linea con il futuro della musica elettronica.

Nicole Ceccucci

La pandemia ha fatto scoprire a Manuel Paradiso il genere Lo-Fi Hip Hop: oggi è un giovane produttore che gira per l'Europa portando la sua musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *