Cerimonia di inaugurazione per la riqualifica del Centro Vaccinale di Piazza Verdi a Civitavecchia

Cerimonia di inaugurazione per la riqualifica del Centro Vaccinale di Piazza Verdi a Civitavecchia

Si sono conclusi i lavori di  riqualificazione del Centro Vaccinale di Piazza Verdi a Civitavecchia.

Per salutare la ripresa delle attività, in un presidio totalmente riqualificato, lunedì 17 aprile si è svolta una cerimonia di inaugurazione alla quale sono state invitate le autorità cittadine: il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, e il Direttore della Centrale di Torrevaldaliga Nord, Valerio Fedele.

A lui la Direttrice Generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga, ha consegnato una targa per ringraziare l’azienda elettrica della sensibilità dimostrata e per il supporto logistico offerto durante il periodo necessario al restyling della sede di Piazza Verdi.

Un progetto che ha visto la Roma 4 impegnarsi con finanziamenti per consegnare alla comunità del distretto 1 un nuovo e accogliente Centro Vaccinale.

Cerimonia di inaugurazione per la riqualifica del Centro Vaccinale di Piazza Verdi a Civitavecchia

I lavori di riqualificazione sono durati tre mesi e hanno interessato sia la struttura che l’area esterna, di 250 metri quadrati, dove è stato realizzato un piccolo parco giochi.

Una casetta, un bruco tunnel, il gioco “forza quattro”, una lavagna e tavoli e sedie. L’intero cortile, poi, è stato abbellito con pannelli decorativi realizzati dall’artista Donato Ciccone

“Siamo stati contenti di aver dato il nostro contributo dando vita a dei pannelli colorati e gioiosi (stile Britto) che accoglieranno gli utenti, soprattutto rivolgendoci ai più piccoli” ha dichiarato alla redazione di TalkCity.it l’artista Donato Ciccone.

“Grazie alla disponibilità e professionalità dell’artista Stefania Paolucci che mi ha accompagnato nella realizzazione.”

Cerimonia di inaugurazione per la riqualifica del Centro Vaccinale di Piazza Verdi a Civitavecchia

“Sono molto felice – ha dichiarato la Direttrice Generale della Asl Roma 4, l’avvocato Cristina Matranga-di poter restituire alla città questo importante presidio vaccinale.

Un presidio a disposizione di tutti gli utenti che troveranno in questa nuova sede il percorso vaccinale adatto alla loro età e categoria.

Ringrazio la Fondazione Cariciv e il presidente Gabriella Sarracco per averci messo a disposizione questa sede al centro della città, facilmente raggiungibile e accogliente.

Anche l’Enel per averci dato la possibilità di poter continuare a garantire il servizio in una loro proprietà, senza arrecare disagi alla popolazione.

Invito quindi la cittadinanza tutta a venire a visitare il nuovo Centro Vaccinale e a scoprire l’offerta vaccinale riservata a loro”.

Per il Servizio Vaccinale, diretto dalla dottoressa Maria Teresa Sinopoli, la nuova sede di piazza Verdi non è l’unica novità.

Infatti, durante l’inaugurazione, è stata presentata la nuova unità mobile vaccinale (che a breve verrà affiancata da un secondo camper) che, in un primo momento garantirà le sedute nel territorio del distretto 4, ma poi diventerà un valido alleato del servizio per raggiungere le comunità più periferiche oppure i ragazzi delle scuole. 

“Siamo lieti di poter accogliere i nostri utenti – ha commentato la dottoressa Sinopoli – in una struttura rinnovata, ospitale e sicura.

La sede è dotata di un’ampia area esterna con giochi per intrattenere i più piccoli nella fase della pre e post somministrazione, e in inverno sarà possibile chiuderla e riscaldarla per rendere confortevole l’attesa.

All’interno gli utenti troveranno uno sportello Cup, uffici amministrativi e le sale di somministrazione. Un’attenzione particolare è stata posta all’umanizzazione dei luoghi per rendere il centro il più accogliente possibile per tutti i nostri utenti, dal neonato all’anziano”. 

Da lunedì 17 aprile, quindi, le attività di somministrazione dei vaccini riprenderanno nella sede di piazza Verdi con gli orari consueti: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00, con la possibilità di accesso libero per le donne in gravidanza e i bambini sotto ai 2 anni.

Diverse le modalità previste per prenotare una seduta vaccinale.

L’utente può contattare il numero verde 800.539.762 oppure può scaricare l’App Smart Hospital Asl Roma 4 o collegarsi all’omonimo portale e fissare un appuntamento.

Scaricando l’applicazione è anche possibile visionare il proprio storico vaccinale e gestire le proprie prenotazioni.

Inoltre, il servizio Vaccinale porta avanti anche l’attività di “Chiamata Attiva”

“Si tratta di un servizio molto importante – ha spiegato la dottoressa Sinopoli – perché ci permette di contattare direttamente i nostri utenti per avvisarli di specifiche campagne vaccinali o per programmare il completamento del ciclo vaccinale.

I nostri operatori contattano direttamente l’utente che viene così informato e sensibilizzato e se lo ritiene opportuno può fissare un appuntamento”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *