Casa Sanremo è stata creata, ideata e realizzata da Consorzio Gruppo Eventi ben 15 anni fa e, da allora, non ha mai perso il suo fascino glamour.
“Grande emozione per questa che è l’edizione della maturità per Casa Sanremo.” Afferma Vincenzo Russolillo, Presidente di Consorzio Gruppo Eventi, aggiungendo: “La crescita del progetto, nato 15 anni fa da un’idea condivisa con Mauro Marino; oggi è più forte e concreta grazie alla partnership siglata nel 2020 con RAI PUBBLICITÀ: un lavoro condiviso, fianco a fianco, con la Tv di Stato; un’esperienza diventata esponenziale e esplosiva con ‘Tra palco e città’ che ha regalato, prima della pandemia, alla Città di Sanremo la triangolazione con il Teatro Ariston e il grande palco di Piazza Colombo.
Al termine del Festival, tutti i capi raccolti saranno messi all’asta e l’intero ricavato sarà donato a sostegno delle maestranze del comparto musicale. L’idea solidale è rivolta agli artisti in gara a Sanremo 2022; ma la speranza è che anche altri artisti rispondano con entusiasmo e generosità alla call to action, donando a loro volta.
Il mondo culturale e letterario, come di consueto, gira intorno a “Casa Sanremo Writers”: ambita vetrina di autori affermati e di successo, attraverso presentazioni e dibattiti, ma anche opportunità di visibilità per molti emergenti di qualità.
Quest’anno, la novità dell’atteso Concorso è stata l’ideazione della sezione dedicata alle “Serie TV” che si è aggiunta a quella delle opere edite. Testimonial d’eccezione e Presidente della Giuria per la nuova sezione, è lo scrittore Maurizio de Giovanni; dalla sua penna sono nate alcune delle più seguite serie televisive targate RAI delle passate stagioni.
La settimana del Festival è intensa, ricca di iniziative che possono essere seguite nei Teatri di Casa Sanremo ed in diretta streaming su Casa Sanremo TV.
Casa Sanremo TV prevede appuntamenti quotidiani rinnovati e di grande successo. Come i format “Sanremo in diretta” e “L’Italia in Vetrina”, condotti da Veronica Maya; e “Buongiorno Sanremo” condotto da Savino Zaba; oltre agli appuntamenti con gli artisti in gara, curati da Rockol, media partner di Casa Sanremo per il quarto anno; ancora, diversi saranno i contenuti legati al food e alle tradizioni dei tanti straordinari Territori protagonisti; che rappresentano il valore aggiunto del nostro Bel Paese all’interno della Casa.