Classe 1955, Fortis è da sempre una delle voci più originali e poetiche del panorama musicale italiano. Fin dall’esordio nel 1979 con l’album Alberto Fortis
– realizzato con la collaborazione della Premiata Forneria Marconi – l’artista conquista pubblico e critica con brani diventati intramontabili come “La sedia di lillà”, “Il Duomo di notte”, “Milano e Vincenzo”, “Settembre” e “La neña del Salvador”.
Con sedici album all’attivo, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di copie vendute, Fortis ha saputo rinnovarsi nel tempo mantenendo intatta la forza emotiva della sua musica.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con nomi di prestigio internazionale – da George Martin (lo storico produttore dei Beatles) alla London Philharmonic Orchestra, da Carlos Alomar (produttore di David Bowie) a Bill Conti –
e con grandi protagonisti della scena italiana come PFM, Claudio Fabi e Lucio Fabbri.
I concerti dal vivo rappresentano la dimensione ideale per Alberto Fortis, capace di emozionare platee eterogenee grazie a un’interpretazione intensa e personale.
Negli anni, i suoi tour lo hanno portato anche oltreoceano, con esibizioni a Los Angeles e New York, oltre a incontri con personalità del calibro di Paul McCartney, Yoko Ono e Wim Wenders.
Accanto alla musica, Fortis ha sempre dimostrato grande sensibilità per cause sociali e umanitarie: ambasciatore UNICEF a tutela dei bambini Navajo, testimonial di AISM e City Angels, ha unito spesso arte e impegno civile.
Negli ultimi anni ha continuato a sperimentare e creare, fino alle più recenti pubblicazioni come i singoli “Maharaja” (estate 2024) e “Mambo Tango Cha Cha Cha” (2023).
Informazioni concerto
Teatro Romano di Ostia Antica – Ostia Antica Festival
Venerdì 3 ottobre 2025
Concerto piano e voce di Alberto Fortis
️ Biglietti: disponibili su TicketOne e presso la biglietteria la sera del concerto – a partire da €25 + d.p.
Un’occasione unica per vivere dal vivo le emozioni senza tempo della musica di Alberto Fortis, immersi nello scenario magico di uno dei teatri antichi più affascinanti d’Italia.
Noi di TalkCity Network ci saremo…. un evento IMPERDIBILE!!!
TalkCity.it Redazione