Claudio Casalini, il decano di tutti i dj della scena romana e non solo, in pista da oltre cinquant’anni, autore, produttore, compositore, editore, titolare di negozi di dischi divenuti di culto, importatore di dischi e giornalista musicale, oggi nel suo ruolo di discografico sta dando nuova vita alla ItaloDisco grazie a preziosissime ristampe di dischi storici nel formato 12″, arricchiti spesso da versioni inedite a da alternate take che erano rimaste nel cassetto. Un lavoro prestigioso che sta facendo la gioia dei dj e degli appassionati di tutto il mondo grazie anche al rinnovato interesse mondiale verso la musica da discoteca prodotta in Italia negli Anni 80.

Le uscite riguardano sia classici immortali come Body to Body di Gepy & Gepy (alias Giampiero Scalamogna) , che fu anche sigla della trasmissione Discoring. Scalamogna, scomparso nel 2010, iniziò con il rhythm and blues negli Anni 60, per poi diventare un importante figura della scena musicale italiana scrivendo canzoni per Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni.

Altre perle sono Disco Shitan e You Know the Way, entrambe di Pino Presti, ex ragazzo prodigio, raffinato bassista e direttore d’orchestra che ha collaborato con artisti del calibro di Mina con la quale ha realizzato un sodalizio artistico fondamentale per la cantante, Astor Piazzolla (suo il giro di basso della immortale Libertango) e Maynard Ferguson.

L’etichetta romana Best Record era già una pietra miliare della ItaloDisco negli Anni 80. Fondata nel 1981 da Casalini è oggi nuovamente di straordinaria attualità. Tra i titoli più interessanti di questi ultimi mesi ci sono anche And The Beat Goes On di Devil Dee, scritta nel 1989 da Ryan Paris, ma rimasta inedita sino ad ora e alla quale ha collaborato la vocalist Joan Faulkner (Boney M, Milli Vanilli) nonché It’s the Monkey” di Strada, considerato dagli esperti uno dei cinque dischi “Italo” migliori di tutti i tempi.

Il nome di Casalini è una garanzia per il settore, chi lo conosce come dj lo ha saputo apprezzare in locali storici della capitale (Jackie O, Gilda, Executive… giusto per citarne alcuni) e il suo fiuto discografico oggi continua a regalare solchi preziosi agli appassionati e collezionisti.

I nuovi dischi della Best Record sono reperibili nei negozi specializzati, e sugli store digitali Discogs o Clone e sono anche l’occasione per recuperare dei vinili le cui quotazioni degli originali a volte sono inaccessibili…

Francesco Argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *