Domenica 5 novembre la 29esima edizione della corsa organizzata da Uisp Viterbo

Tutto pronto per la 29esima Maratonina Città di Montalto, un’edizione all’insegna dello sport e dell’approfondimento su tematiche legate ad esso. Il programma di domenica 5 novembre prevede alle 9 la partenza di percorsi dedicati a bambini e ragazzi da 0 a 15 anni, con premiazione per tutti i partecipanti e medaglie a ricordo della manifestazione.

Alle 9.55 sarà il momento del progetto Migliorabile: in cui i ragazzi percorreranno un breve tratto del tracciato di gara. Alle 10 la partenza della Maratonina, con un tracciato della lunghezza di 11 chilometri.

Come ricorda Massimo Maietto, presidente dell’Asd Polisportiva Montalto e di Corrintuscia, che organizza la manifestazione con l’Uisp Viterbo, “Questa edizione si colloca in un momento storico importante, con l’ingresso della parola sport in Costituzione: il 20 settembre scorso, infatti, nell’aula di Montecitorio, è diventato un diritto costituzionalmente garantito”.

‘La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme’. “L’articolo 33 – dice Maietto – parla di arte e di scienza, perché lo sport è arte e scienza.

Come potrà, da domani, lo Stato non aiutare le famiglie che vogliono adempiere al loro dovere educativo, ma che non riescono a sostenere la spesa per iscrivere i propri figli ad un’attività sportiva?

E da domani sarà un obbligo immaginare politiche pubbliche che dovranno prendersi cura dello sport. È un vero e proprio cambio di paradigma”. 

da www.UISP.it

talkcity canale social tv montalto di castro facebook instagram youtube twitter
Montalto di Castro Archivi – talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *