Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “LA CRISI E’ L’OCCASIONE ”; promosso dall’Assessorato all’Ambiente rappresentato dal ViceSindaco Luca Benni, Enel e organizzato dall’Associazione Juppiter APS Giovanile

Un progetto che coinvolgerà la popolazione in età scolare e tutta la cittadinanza; non solo del comune di Montalto di Castro, ma anche dei territori limitrofi. Presenti in assemblea anche il sindaco di Tarquinia, Alessandro Giulivi; il vice sindaco di Canino, Emanuela Bartolini; l’assessore alle politiche sociali e giovanili, cultura e pubblica istruzione del comune di Capalbio, Patrizia Puccini; e una rappresentanza del comune di Tuscania.

Felice del progetto il ViceSindaco Luca Benni:

“Questo progetto, messo in campo da Juppiter, di concerto con l’Assessorato all’Ambiente, che rappresento, e con l’amministrazione tutta; mi ha molto entusiasmato, in quanto non è una mera utopia di facciata, ma al contrario è un progetto concreto; realizzabile; sostenibile; e che può dare veramente il senso di un importante cambiamento sotto l’aspetto della salvaguardia ambientale.

Tutti coloro che sono stati presenti in aula consiliare che ringrazio, sono promotori e fautori di un evento unico nel suo genere. Ringrazio il primo cittadino, Sergio Caci; e tutta la maggioranza per aver fortemente creduto nel mio operato, nell’organizzazione di questo progetto e nella proposta; oltre a Pierpaolo Ventura e Elisa Remoli di Enel per essere intervenuti in rappresentanza dell’ente.

Stiamo lavorando, come già in passato, in maniera virtuosa per mettere in atto una serie di interventi di natura ambientale e in materia di sostenibilità contenuti in un rigido protocollo sottoscritto dal nostro comune e da Enel, che andranno a vantaggio del nostro territorio e dei cittadini.

La crisi ambientale deve essere motivo di riflessione per tutti e diventare un’occasione di inversione di marcia.

Efficientamenti energetici; riqualificazione ambientale; divulgazione e sensibilizzazione della popolazione; in particolare in età scolare, sono i punti cardine del protocollo che vogliamo sviluppare; a garanzia e difesa di un territorio spesso sottovalutato e ultimamente anche usurpato da interventi e prospettive invasivi.

Gli eventi che Juppiter APS giovanile porterà a Montalto di Castro evidenzieranno due importanti aspetti: coinvolgere le scuole che sono il ponte tra passato e futuro e in secondo luogo la sinergia di territorialità tra comuni e regioni. Abbiamo coinvolto in questo cambiamento anche i comuni confinanti con il nostro, cercando di superare il campanilismo in modo da interfacciarci con il territorio a tutto tondo.

Le tematiche che Juppiter sta sviluppando sono prioritarie e condivise dai comuni presenti all’incontro, secondo quanto riportato dagli stessi amministratori. Questo territorio si appresta a una grande svolta che porterà importanti risultati e ulteriori progetti a cui saranno chiamati tutti i cittadini e che mettono un focus sulla tematica ambientale.

Mia intenzione e di tutta l’amministrazione e di proseguire con un dialogo che porti un confronto sempre più forte con cittadini e realtà associative oltre che con Enti e istituzioni. Tutto nell’ottica di tutelare e valorizzare il nostro stupendo territorio e garantire il rispetto dell’ambiente.

Luca Benni

La crisi ambientale deve essere vista come un’occasione per stimolare le nostre responsabilità civiche e morali.Sono certo che tutti insieme lo faremo.

Luca Benni Vice sindaco e Assessore all’ambiente del comune di Montalto di Castro

Riceviamo e pubblichiamo

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *