Due comunicati distinti, ma con lo stesso tenore… stigmatizzare il momento di crisi della maggioranza dopo l’uscita dell’assessore Corniglia dalla Giunta

Riceviamo due comunicati dell’opposizione, uno a firma congiunta dei consiglieri Angelo Brizi, Luca Benni e Angelo Di Giorgio; un secondo inviato da Elisabetta Puddu.

I consiglieri, interpretando sicuramente anche il pensiero di molti cittadini, si chiedono se il passaggio di Corniglia all’opposizione sia solo l’inizio di una crisi che porterà alle dimissioni della Sindaca Socciarelli.

<<L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Montato di Castro, Francesco Corniglia, ha rassegnato le dimissioni ed è uscito dalla maggioranza.

Finisce così la querelle sulla “mela marcia”, indicata dall’assessore quale causa di rovinose conseguenze.

Sulla identificazione della “mela marcia” erano nate fantasiose interpretazioni, innescate in particolare dalla Sindaca, Emanuela Socciarelli, che in un’intervista riportata da Etrurianews aveva tenuto a specificare che il suo allora assessore avrebbe identificato con la “mela marcia” un dipendente comunale.

Da qui una ridda di smentite della Sindaca, che, anche davanti alle rimostranze dei sindacati, ha tenuto a dire che mai aveva affermato quanto riportato dal giornalista, e di precisazioni dell’assessore Corniglia, che ha ribadito che la “mela marcia” non era riferibile ad alcun dipendente del Comune.

Tutti ne escono male: sulla Sindaca restano le pesanti ombre sulla sua capacità di gestire la comunicazione propria e della sua maggioranza: non ha chiesto al giornale di smentire e ha repentinamente cambiato idea sul suo ex assessore, che in pochi giorni è passato da serio e dedito al suo lavoro di amministratore a elemento di disturbo della maggioranza fin dai primi mesi dell’insediamento.

Ne esce male Corniglia, incapace di andare fino in fondo e candidamente fiducioso nel fatto che tutti comprendano le sue criptiche parole sulla” mela marcia”, la cui realtà sembra destinata a restare un suo segreto.

Per lui inizia il tritacarne: la maggioranza ha cominciato a disintegrare la sua immagine di tenace e serio servitore della comunità montaltese derubricandolo ad incapace.

Ne esce male la maggioranza, che al di là delle rassicurazioni della Sindaca, tutto è meno che compatta se da così tanti mesi covavano rancori e ostilità al suo interno. Le dimissioni di Corniglia verranno facilmente rivendute come una vittoria, grazie alla quale finalmente un gruppo coeso e omogeneo potrà affrontare serenamente il futuro.

Ne esce offuscata l’immagine del Comune, guidato da una Sindaca propensa a dire tutto e il contrario di tutto e a smentirsi repentinamente pur di salvare la sua maggioranza.

Emanuela Socciarelli

Un Comune governato da una giunta che ad oggi, al di là dell’accaduto, dimostra tutti i suoi limiti: in oltre un anno di governo non ha mai affrontato i problemi veri che interessano Montalto e Pescia limitandosi a convocazioni su variazioni ed equilibri di bilancio, aumentando tutte le tasse e diminuendo molti servizi. Il degrado del paese e delle rispettive marine è sotto gli occhi di tutti.

Nel prossimo consiglio comunale la questione sarà affrontata pubblicamente e tutti ci auspichiamo che si chiariscano le motivazioni che hanno indotto un assessore di peso alle dimissioni.

La minoranza prende atto dell’accaduto e denuncia tutti i limiti di una coalizione fortemente disomogenea e da oggi ancora più rischiosa per le sorti del Comune di Montalto di Castro; stigmatizza il censurabile comportamento della Sindaca e ribadisce la sua determinazione a limitare i danni derivanti da un’azione di governo fin qui carente, inadeguata e mal condotta.

Quale sarà il futuro di Montalto di Castro e Pescia Romana?>>

I Consiglieri di minoranza: Angelo Brizi. Luca Benni. Angelo Di Giorgio

Elisabetta Puddu

Elisabetta Puddu: “Traballa la maggioranza!”

<<L’inizio della fine è l’ennesimo post fuoriluogo di Francesco Corniglia, che da Assessore ai Lavori Pubblici “per colpa di una mela marcia” annuncia pubblicamente che sta per mollare.

La Sindaca tenta invano, se non anche maldestramente, di coprire le carte, ma lui molla tutto e torna all’opposizione, senza assunzioni di responsabilità, la colpa è di quella mela, perciò basta così, lascia le sue cariche e la maggioranza. Volano stracci, la discussione è rimandata al prossimo Consiglio comunale, ma nel frattempo lui gia si attacca ad una data scritta a pennarello!

talkcity canale social tv montalto di castro facebook instagram youtube twitter

Fatto sta che a distanza di poco più di un anno le idee in comune sembrano non essere più così in comune, e Francesco Corniglia, fondatore del gruppo, scelto liberamente e volontariamente per affrontare la campagna elettorale, lui che avrebbe fatto tutto, fino a due anni fa, dai banchi dell’opposizione, oggi, con l’assessorato più importante e soldi da spendere sul suo capitolo,  se ne va! ” 

Do il benvenuto al consigliere Corniglia dagli scranni dell’opposizione, pronta ad un giudizio equo, appena avrò contezza dagli interessati, di quanto accaduto.

Cosa succederà adesso?, qualcun’altro prenderà posizione a favore o contro?  oppure  si continuerà a stare nel limbo del pensiero? 

Aspettiamo con impazienza gli eventi, con la speranza che non ci vada di mezzo la nostra Montalto!>>

Elisabetta Puddu. Consigliere comunale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *