Sulla questione Ucraina, il sindaco Sergio Caci: “L’Unione Europea deve rispondere in maniera più efficace”

Sergio Caci con Roberta Metsola

Il sindaco Sergio Caci, in qualità di membro del Comitato delle Regioni, ha partecipato al Summit delle Regioni e Città europee che si è svolto a Marsiglia.

Un incontro tra leaders locali e regionali europei che, al primo posto di ogni dibattito, hanno messo la questione Ucraina.

Tanti i tavoli di dibattito aperti e i focus individuati, a cui sono stati ospiti parlamentari europei e nazionali, ministri, commissari europei e, via web dall’Ucraina, i sindaci delle principali città, tra cui Kiev.

Il sindaco Klimtschko ha chiesto il supporto dei cittadini europei e dei leaders locali, per difendere i valori della democrazia e della libertà e aiutarli a resistere.

A conclusione dei lavori, alla presenza della presidente del parlamento europeo Roberta Metsola, i membri del comitato hanno approvato all’unanimità il “Manifesto di Marsiglia”. “Un documento – commenta il sindaco Caci – che assume, in questo momento storico, un importante motivo di riflessione per il nostro continente.

La guerra ci sta mostrando che l’Europa comincia nelle Regioni, nelle città e nei piccoli comuni. L’Unione europea deve rispondere in maniera più efficace alle necessità e alle aspirazioni dei cittadini, affinché essi siano pronti a difendere i suoi valori fondanti.

Lo potrà fare solamente ascoltando la voce dei leaders locali: delle 240 regioni, dei 90.000 comuni e degli oltre 1 milione e duecentomila politici eletti a livello locale e regionale”.

Al Summit di Marsiglia si è inoltre approvato un documento di condanna nei confronti del presidente Putin per l’aggressione ingiustificata all’Ucraina e di solidarietà per le città e le persone colpite.

Riceviamo e pubblichiamo

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *