“Ci auguriamo che il nostro bel territorio in futuro venga gestito, promosso e pubblicizzato per recuperare quanto non fatto fino ad ora”

<<Si è da poco conclusa la stagione estiva e non possiamo che constatare purtroppo, anche per il settore
turistico così importante per il nostro territorio, la scarsità e l’inadeguatezza dei servizi e degli interventi
messi in atto dall’amministrazione comunale.

A partire dalle spiagge sporche e le marine non curate, con cataste di tronchi lasciate sull’arenile per mesi, decoro urbano assente, aiuole secche, piante infestanti sui marciapiedi, cunette piene d’erba, buche e dossi sulle strade centrali e periferiche tanto da rendere pericoloso il passaggio delle autovetture, immondizia e abbandono dei rifiuti.

I turisti stessi sulle pagine social del comune hanno commentato negativamente la sporcizia e il degrado che hanno trovato e la mancanza di servizi efficienti!

Collegamenti di bus e navette per la stazione, le marine, verso il Parco di Vulci e luoghi di maggiore interesse; punti di informazione turistica aperti con orario maggiore e per più mesi, tutto questo andrebbe previsto o migliorato!!!

Gli eventi, a fronte di un cospicuo investimento economico, sono stati pochi e soprattutto non pubblicizzati! Infatti di quel poco che è stato organizzato la promozione è stata scarsissima… il sito turistico del comune e le pagine social del turismo sono attive? Vengono sfruttate
adeguatamente per la promozione del territorio?

Basta vedere poi quanto successo con il mercatino di Via dei Coralli che in passato richiamava molti turisti e visitatori, quest’anno è stato tolto a chi lo gestiva in precedenza e affidato ad altri con il risultato del deserto assoluto!

Se era stato fatto un bando per l’assegnazione è stata poi contestata dall’ente la mancanza del servizio richiesto nei confronti del gestore?

E chi risarcirà invece il paese e i cittadini per il danno generato? Insomma abbiamo assistito ad una
disorganizzazione generale, inefficienza, disservizi di ogni genere.

La tanto proclamata pianificazione e programmazione dove è stata e soprattutto ci sarà mai??

Abbandonare un settore cruciale come il turismo sarebbe un grande errore e la mancanza di fondi non può esserne la giustificazione!

Ricordiamo infatti che molti interventi di decoro urbano come per esempio la pulizia delle spiagge sono previsti dagli appalti e dalle manutenzioni ordinarie.

Per tutti gli altri invece si tratta di scelte politiche, di investimenti da scegliere o beni da valorizzare.

Il danno economico per i commercianti e gli operatori e la diminuzione delle presenze che è generata dall’immobilismo dell’amministrazione rischiamo di vederlo tutti nei prossimi anni.

Ci auguriamo che il nostro bel territorio con le sue inestimabili risorse, le marine, Vulci, in futuro venga
gestito, promosso e pubblicizzato per recuperare quanto non fatto fino ad ora. Il turismo, per tutti quelli
che hanno amministrato doveva essere la punta di diamante per lo sviluppo del nostro paese.

Ad oggi il paese è svenduto alle multinazionali dei fotovoltaici, versa in stato di abbandono e lo sviluppo turistico resta una parola vuota, una promessa non mantenuta…come tante altre.>>

Daniela Scatolini

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *