Da Fiumicino a Civitavecchia, numeri da record

Sapete qual’è il Comune italiano che vanta il maggior numero di presenze straniere in assoluto? Ovviamente il pensiero di tutti va al turismo e alle città d’arte.

Invece con i quaranta milioni e mezzo di passeggeri in transito all’Aeroporto Leonardo Da Vinci nel 2023, il Comune di Fiumicino si può considerare a tutti gli effetti la “Porta d’Italia”

Se pensiamo che Abano Terme, che detiene il maggior numero di pernottamenti in strutture, non arriva ai due milioni, i numeri di Fiumicino, seppur di utenti in transito, è da record assoluto.

Anche Civitavecchia, grazie al Porto, vanta un passaggio di quasi 3 milioni di persone che anche solo di sfuggita hanno “calpestato” il territorio comunale.

In questi giorni si parla con insistenza della possibilità, se venissero ripristinate le Provincie, che il litorale a Nord di Roma possa unire le forze dichiarando il territorio da Fiumicino a Civitavecchia come la vera Porta d’Italia.

La bravura delle amministrazioni locali dei Comuni interessati a questa massa di persone di passaggio, è riuscire ad intercettarne il più possibile per far muovere l’economia locale.

Per quanto riguarda Fiumicino il Sindaco Mario Baccini ha puntato tutto il suo progetto elettorale, che lo ha fatto vincere al primo turno, sulla rivalutazione della città con la sua dignità di Comune dalle mille qualità e attrazioni turistiche.

Civitavecchia sembra ferma da questo punto di vista e il prossimo Sindaco (le elezioni per il rinnovo amministrativo ci saranno in primavera) non dovrà sottovalutare la ricchezza dell’imponente massa di gente che passa per la città, anche considerando il Giubileo del 2025.

Una Provincia che, in un territorio ricco di storia, arte, cultura, agricoltura, costa, ristorazione, ha tutte le potenzialità per proporsi come principale punto di riferimento nazionale per il turismo e l’ottima qualità di stile di vita.

La natura ha fatto il suo… ora la parola passa alla capacità degli interpreti.

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *