Oltre al sindaco sono intervenuti anche l’Assessore Veronica De Santis; l’Assessore alla cultura Marco Milani; Filippo Conte, storico punto di riferimento per gli artisti ladispolani; Andrea Cerqua, artista e fondatore di “Tracciati d’Arte”.

Questa mattina, alle 11, la città di Ladispoli ha accolto uno dei progetti più condivisi per gli amanti dell’arte: “Ladispoli Città dell’Arte – Museo a cielo aperto”.

Ai giardini Nazareno Fedeli è stato infatti inaugurato il Giardino dell’Arte. Passeggiando per il parco si potranno ammirare le opere scultoree realizzate dagli artisti del territorio per promuovere il culto del bello.

Secondo l’idea di “pedagogia di comunità”, come l’ha definita oggi nel suo intervento il consigliere comunale Raffaele Cavaliere, si segue l’obiettivo di educare i cittadini all’arte e alla sua cura, non alla sua distruzione o manomissione.

All’inaugurazione di oggi immancabile è stato l’intervento del Sindaco Alessandro Grando. Il primo cittadino si è dimostrato accogliere da subito questa iniziativa, e le sue parole sono state di ammirazione e congratulazione nei confronti di chi si è adoperato per il bene della comunità.

Oltre al sindaco sono intervenuti anche l’Assessore Veronica De Santis, che ha seguito il progetto sin dalle sue radici permettendone l’avvio; l’Assessore alla cultura Marco Milani; Filippo Conte, storico punto di riferimento per gli artisti ladispolani; Andrea Cerqua, artista e fondatore di “Tracciati d’Arte”.

Ringraziamento doveroso è stato inoltre fatto a colui che ha permesso la realizzazione di tali opere esposte a cielo aperto: lo scultore Paolo Frattari.

L’artista ha infatti aggiunto un notevole contributo alle già presenti sculture di Tony Secchi e Andrea Colusso.

Tutto ciò non sarebbe però stato possibile senza l’Associazione Culturale “Nuova Luce”. Giulio Foglia, promotore dell’iniziativa nonché fondatore dell’associazione, moderando l’inaugurazione di oggi si è mostrato fortemente convinto di voler coltivare questa iniziativa.

Un’iniziativa, come è stato ripetuto più volte questa mattina, unica nel nostro Paese, tanto da attirare l’attenzione non solo dei cittadini, che sono accorsi numerosi, ma anche di altri comuni.

Questo è un piccolo, grande passo per la città di Ladispoli, che si dice pronta a riempirsi d’arte per gli occhi e l’anima dei cittadini.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *