Ladispoli, “Patto per La Lettura” strumento di crescita individuale

schedule
2022-05-31 | 12:25h
update
2023-07-07 | 09:28h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Comune promuove la lettura, di seguito tutte le info

Con Deliberazione n.104 dell’11/05/2022, la Giunta Comunale ha approvato il Patto per la Lettura, importante strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura.

Con questo atto formale l’amministrazione comunale riconosce la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, con l’obiettivo di creare una rete permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio per raggiungere il maggior numero di cittadini e lavorare in sinergia per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

È proprio con questo spirito che lo scorso anno l’Assessorato alla Cultura ha organizzato e realizzato con successo la prima edizione Ladispolibri,  Fiera del Libro e degli editori: un evento che mette al centro di tutto l’accesso alla lettura e ai libri  e permettere ai  protagonisti della filiera del libro di farsi conoscere. Lo scorso anno c’è stato una adesione talmente grande sia da parte degli operatori che della cittadinanza, al punto che quest’anno è stata organizzata la seconda edizione, che si è tenuta dal 27 al 29 maggio presso i Giardini Fedeli, in una location più grande e con molti eventi per tutti i cittadini.

Pubblicità

Il Comune di Ladispoli ha già aderito ad un Patto della Lettura sovracomunale in quanto membro del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, ma ha ritenuto necessario dotarsi di un proprio Patto comunale, al fine di riunire in maniera più incisiva e mirata tutti i soggetti e gli organismi del territorio coinvolti nella progettazione e realizzazione di iniziative di promozione della lettura per la sua valorizzazione e diffusione con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.

Modulo di adesione

Sottoscrivere il Patto è semplice: con la stessa Delibera è stato approvato un Avviso Pubblico che prevede la compilazione e l’invio di un modulo di adesione. In considerazione del fatto che il Patto per la Lettura deve essere uno strumento dinamico di governante, perennemente aperto alle istanze di innovazione e cambiamento, sarà̀ possibile presentare domanda di adesione in qualsiasi momento dell’anno, per tutta la durata di validità del Patto (3 anni).

Dice l’assessore alla cultura Marco Milani

“Speriamo di coinvolgere sempre di più nelle nostre attività tutti quegli attori che già vi partecipano (librerie, istituzioni scolastiche, associazioni culturali e di volontariato, editori locali, imprese private, professionisti “amici della Biblioteca”), i cittadini e tutti coloro che condividono l’idea dell’importanza della lettura come strumento straordinario per la crescita individuale, sociale e la costituzione di una società migliore”.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.04.2024 - 10:02:35
Utilizzo di dati e cookie: