Alla biblioteca comunale la presentazione del nuovo taccuino di viaggio di Egidio Spada

L’amministrazione comunale informa i cittadini che, presso la biblioteca di Ladispoli, martedì 7 febbraio alle ore 17,00, si svolgerà la presentazione del libro “Agro portuense: taccuino di viaggio” di Egildo Spada.

L’autore, insegnante dedito alla ricerca, ha esordito come poeta e ha già pubblicato diversi saggi e quaderni didattici sulla storia e le tradizioni della sua terra d’origine, l’Umbria.

Utilizzando un linguaggio in perfetto equilibrio tra prosa e poesia, Egildo Spada ci conduce in un viaggio alla scoperta di un territorio a noi vicino, l’Agro portuense.

talkcity canale social tv ladispoli facebook instagram youtube twitter

Facendoci sentire come viaggiatori che, con zaino in spalla e passi lenti, scorgono per la prima volta queste terre per come erano: campagne estese e inurbane, a volte ostili e pericolose ma caratterizzate da spazi aperti densi di natura, animali al pascolo e uomini al lavoro.

Con questo ultimo taccuino ha deciso di svelare a se stesso e a noi elementi importanti dei sentieri dell’Agro portuense.

Un territorio vissuto dai suoi avi che vi praticavano la transumanza scendendo dall’Umbria.

L’opera è edita dalla casa editrice Il formichiere e la presentazione prevede un dialogo tra l’autore ed Elio Di Michele, insegnante e affezionato amico della Biblioteca, anche lui appassionato ricercatore di storia locale.

Lasciatevi condurre da entrambi in un viaggio immaginario che dall’antica Portus risale verso Nord fino a Santa Marinella.

Scoprirete segreti, paesaggi e reperti che saranno fondamentali per ricostruire l’identità di questo territorio.

La partecipazione è libera e gratuita.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *