Fabio Ciampa ci parla del suo progetto: “Una spiaggia accessibile davvero a tutti, senza impedimenti per persone con disabilità”

Fabio Ciampa è amministratore e gestore di Capri, ristorante e spiaggia libera attrezzata sita sul lungomare R. Elena, che si prefigge l’obiettivo di estendere al massimo la sua accoglienza a tutti coloro vogliano godersi il sole e il mare di Ladispoli.

L’attenzione è rivolta specialmente alle persone con disabilità motorie, le quali convivono con il desiderio di poter toccare l’acqua del mare ma sono impossibilitate dalla mancanza di attrezzature necessarie.

Fabio si inserisce in prima linea in azioni che, a piccoli passi, possano rendere la fruibilità della spiaggia un diritto senza limiti e impedimenti.

<< Non voglio una spiaggia “per persone disabili”. Voglio semplicemente una spiaggia “per persone”, di tutti i tipi, in cui tutti si divertano, possano riposare, giocare, godersi il mare e il sole senza differenziazioni >>.

Infatti l’impegno di Fabio nel sociale si palesa nel suo progetto di inserimento formativo-lavorativo protetto proposto dalla Capri srls per ragazzi e ragazze con disabilità, presso la spiaggia attrezzata.

Al progetto hanno aderito tre associazioni di Ladispoli: la Piccolofiore onlus, la cooperativa sociale “La goletta” e Nuove frontiere onlus che, anche d’inverno, collaborano con la Capri srls di Ciampa.

Attraverso un progetto di solidarietà sociale sperimentale, la spiaggia è stata proposta quale “luogo di incontro, integrazione e divertimento tra ragazzi portatori di handicap e non, nel nome di interessi d’inclusione, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile”.

È infatti stata cura di Fabio, al momento di presa gestione del locale, rendere la spiaggia e i servizi presenti il più possibile adeguati alle esigenze di ogni persona.

La Capri Srls mette a disposizione la sua struttura ad uso gratuito per ragazzi e ragazze, con i loro accompagnatori, con possibilità di prolungare il progetto di inserimento formativo lavorativo protetto anche nel periodo invernale.

Dunque un’attenzione capillare quella di Fabio e del suo team, che attendono fondi dal comune per poter prolungare la passerella già presente sulla spiaggia fino alla riva, in modo da realizzare il sogno di tante persone con disabilità di toccare l’acqua e bagnarsi.

Un altro obiettivo è quello di acquistare giochi adatti a tutti e le famose “job walker”, le sedie su due ruote che si possono utilizzare sulla sabbia.

Un impegno nella vita e nel lavoro quello di Fabio Ciampa, che anziché porsi dei limiti sdogana barriere e apre le porte della sua “Capri” veramente a tutti e tutte.

Nicole Ceccucci

talkcity canale social tv ladispoli facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *