Incontriamo Romana Ciancamerla, la giovane “imprenditrice” ladispolana classe 2000 che lavora con l’ambiente e per l’ambiente

Il primo numero della rivista cartacea Ambiente News-Comunicazione Ambiente, è uscito solo ieri e già ha attirato l’attenzioni di molti.

L’associazione giovanile di Ladispoli Semaforo Verde, di cui fondatrice e presidente è Romana Ciancamerla, nasce a luglio 2021, con uno scopo ben preciso: dar voce ai giovani, troppo spesso inascoltati ma che hanno tanta passione e tante cose da dire.

Romana ci ha spiegato che nel 2021, insieme ai suoi amici e colleghi Marco Perna e Valeria Di Stasi, che lavorano insieme a lei come guardie ambientali, ha partecipato ad un bando promosso dal Dipartimento delle Politiche Giovanili della Regione Lazio.

“Si doveva avere un progetto originale” afferma Romana, “e noi abbiamo vinto con il progetto di giornale cartaceo di divulgazione ambientale-scientifica.

E così nasce Comunicazione Ambiente, un progetto rivolto ai giovani coetanei di Romana in cui lei ripone tutta la sua fiducia: “Io credo tanto in noi, ho creato per questo un’associazione giovanile, perché credo nei giovani. Noi per primi possiamo fare qualcosa di buono a livello divulgativo, una sana e giusta informazione, soprattutto a livello ambientale in questo difficile periodo storico“.

Giovani imprenditori per giovani uditori, Comunicazione Ambiente è un terreno fertile di cultura, creatività e informazione, un luogo dove tutto è esplorato e inesplorato, dove non ci sono confini ma solo porte spalancate alla freschezza e al desiderio di crescita e di contributo dei giovani.

All’interno della rivista ci sono infatti articoli che riguardano l’ambiente nella sua complessa e straordinaria varietà di forme, dalla flora alla fauna, approfondimenti di divulgazione scientifica, articoli di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile, della tutela e gestione dell’ambiente, della consapevolezza e del rispetto del territorio.

Io vorrei valorizzare lo spirito d’iniziativa delle nuove generazioni in attività creative, ambientali e culturali, invitarli ad accrescere le competenze professionali oltre che sensibilizzare e promuovere la questione ambientale, dalle buone pratiche alle risorse“.

Si sente spesso dire che i giovani di oggi siano completamente disinteressati: questo è un chiaro messaggio di quanto ci siano tanti ragazzi e ragazze che, con impegno e fatica, lottano per realizzare i propri obiettivi. الرهانات

Spero di spronare quante più coscienze possibili su questo tema a me vicino nel lavoro e negli studi” ribadisce Romana, che da anni si dedica alla sua passione nelle vesti di guardia ambientale e di studentessa di Scienze Ambientali alla Sapienza, e ora anche in quelle di Direttrice di una rivista.

Progetti futuri?Intanto siamo al primo numero, il prossimo sarà a novembre e affronteremo tematiche diverse, non solo in relazione al nostro territorio ma anche a livello nazionale: abbiamo fame di parlare di tutto“.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *