Cerveteri, bravo Christian! E’ piaciuta la sua tesina per l’esame di 3ª media

schedule
2022-06-26 | 19:43h
update
2022-07-01 | 11:32h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

CHRISTIAN VALENTE è un esploratore del reparto AGESCI Ladispoli 2 che ha appena sostenuto gli esami di terza media in uniforme scout, presentando una tesina sullo scoutismo

Ringraziamo il nostro lettore Valerio Iammartino che ci segnala questo post sulla pagina facebook “Fedeli e Ribelli”

<<Ha iniziato la sua esposizione parlando in inglese della vita di B.P. e di come è nato lo scoutismo, poi ha proseguito in spagnolo (altra lingua studiata nella sua sezione) parlando del movimento scout oggi, del significato del Jamboree ed altro ancora.

Pubblicità

Per storia non poteva non parlare del periodo del fascismo e delle Aquile Randagie, Kelly, Baden e… la Val Codera.

Già perché in val Codera lui c’è stato, giusto un anno fa, in vacanza insieme ad altri due EG del suo reparto Cristian di Nezza (presente al suo esame) e Benedetta Gulli, guidati da quel pazzo scatenato di Claudio Colangeli, habitué della valle nonché autore delle riprese col drone del film “Aquile Randagie” di Gianni Aureli.

“Li ho incontrati al bivacco Valli, dove abbiamo passato la notte e poi il giorno seguente abbiamo fatto un pezzo di sentiero insieme”

Le facce dei professori cominciavano già ad essere piacevolmente meravigliate quando ha spiegato di aver visitato di persona i luoghi della canzone.

Sono passate al moderato sbalordimento quando ha mostrato le foto storiche e quelle scattate da lui sugli stessi luoghi, dal “pino antico” all’altare davanti al rif. Brasca, per restare a bocca aperta quando ha regalato a ciascuno di loro un piccolo pezzo di quarzo portato da lassù, parlando, per scienze, di minerali e rocce della valle.

Ha proseguito parlando di energie rinnovabili e mostrando un portaoggetti a forma di mela costruito con materiali di riciclo, spiegando l’importanza che viene data nel mondo scout a queste tematiche.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
04.05.2024 - 14:14:04
Utilizzo di dati e cookie: