Prove aperte del progetto “Il Trucco e l’anima” a cura di Antonio Calenda, Katia Ippaso e Alberto Bassetti

È in corso al TeatroBasilica “Il trucco e l’anima” il progetto di formazione – partito il 15 di novembre – che ruota attorno all’omonimo romanzo di Angelo Maria Ripellino, promosso dal Gruppo della Creta e realizzato grazie al sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo. In queste settimane il progetto ha dato vita a un laboratorio di analisi e creazione drammaturgica e scenica che ha coinvolto un gruppo di giovani attori, drammaturghi e registi.

In queste settimane i partecipanti sono stati guidati dal Maestro Antonio Calenda, dalla giornalista e scrittrice Katia Ippaso e dal drammaturgo e regista Alberto Bassetti alla scoperta del panorama Russo dei primi del ‘900 attraverso l’opera di Ripellino. I partecipanti hanno inoltre incontrato la Prof.ssa Rita Giuliani (allieva di Ripellino); Fabio Biondi (direttore artistico de L’arboreto – Teatro Dimora Mondaino); Mattia Visani (direttore editoriale della casa editrice CuePress); Davide Brullo (scrittore e giornalista).

Gli incontri proseguiranno in questa settimana: giovedì 2 dicembre dalle ore 11 alle 13 ospiteremo il critico e studioso teatrale Marcantonio Lucidi. Sabato 4 dicembre dalle 11 alle 13 Silvana De Vidovic, slavista e traduttrice.

Per concludere il percorso iniziato il 15 di novembre, da mercoledì 1° dicembre a domenica 5 dicembre sarà possibile assistere al primo esito del progetto “Il Trucco e l’anima” con la presentazione al pubblico del lavoro dei giovani artisti, sotto forma di prova aperta. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti dei disponibili.  Si ricorda che per accedere al teatro è necessario esibire il green pass.

Questo il calendario degli appuntamenti dal 1 al 5 dicembre:
  • Mercoledì 1° dicembre dalle 11 alle 16
  • Giovedì 2 dicembre dalle 11 alle 16
  • Venerdì 3 dicembre dalle 11 alle 16
  • Sabato 4 dicembre dalle 14 alle 18
  • Domenica 5 dicembre dalle 11 alle 15

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *