Un’analisi sull’ultimo incontro disputato dai nerazzurri

“Era da tanti anni che non li vedevo giocare così bene Giusè”

Mentre scendo gli scalini della tribuna per andare via un tifoso, credo sulla sessantina, esclama questa frase ad un suo coetaneo anche lui venuto a tifare la Vecchia; questo è stato, sentendo molti spettatori della partita di domenica, il parere generale della tifoseria nerazzurra a fine incontro.

Perche sì, la squadra questa domenica ha giocato veramente bene, non dando neanche una minima speranza alla Citizen Academy e che, quando una fiamma di essa si stava riaccendendo dopo l’errore dal dischetto di Vittorini è stata subito in grado di spegnerla nell’avvio di secondo tempo con la perla di Costantini.

“Ma si giocava contro una squadra che lotta per non retrocedere”

Una polemica che i disfattisti avrebbero amato fare e che magari, nella brutta prestazione della Citizen Academy hanno visto solo gli errori della squadra di trasferta ma, attenzione, Manelli ha preparato in una maniera pressochè perfetta il match, facendo rendere male o nulle le manovre offensive della formazione di Iardino.

Ma la Citizen Academy, seppur abbia degli obiettivi differenti dal Civitavecchia, darà fastidio a molte squadre, non a caso già la vittoria pesante contro il Valmontone ha dato subito 3 punti che potrebbero diventare essenziali per la corsa salvezza, battendo una squadra che quest’anno vuole arrivare in D come i nerazzurri.

Ed è stata lì la bravura del mister Manelli, in grado di arginare e annullare la, in gergo poco tecnico, “rognosità” che contraddistingueva la squadra avversaria, facendo la cosa più semplice e allo stesso tempo più complessa di tutte nel mondo dello sport: dominare il gioco.

Un allenatore che al debutto in casa ha ricevuto un plebiscito di complimenti da parte della tifoseria nerazzurra (e anche dallo stesso Roberto Giacomini, ormai un’icona per lo sport civitavecchiese) e che forse, potrebbe rivelarsi lui stesso il “top player” arrivato in questa sessione di mercato estiva.

Tutti questi dubbi e domande troveranno le loro risposte durante il corso della stagione ma, ad oggi, ciò che importa è che: il Civitavecchia Calcio questa domenica ha vinto e convinto.

S. I.

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *