Grazie ad un bando ottenuto dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni; per realizzare un progetto rivolto a tutte le persone che hanno operato e frequentato le loro strutture, partecipando alle attività socio-riabilitative

La Fondazione Solidarietà e Cultura di Montalto di Castro, attraverso un bando promosso e finanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni; ha realizzato un progetto, a sostegno della campagna nazionale di vaccinazione, rivolto a tutte le persone che hanno operato e frequentato le loro strutture partecipando alle attività socio-riabilitative del Csr Maratonda – Centro Socio Riabilitativo per i disabili adulti – e il CAM – Centro Autismo Montalto.

Il progetto ha avuto inizio nel mese giugno ed è terminato il 30 ottobre 2021. Ha riguardo un piano di accompagnamento nelle richieste di vaccinazione per gli utenti con piano assistenziale individuale. Ma soprattutto il sostegno è stato indirizzato ai genitori dei disabili adulti che, essendo molto anziani, si trovavano in difficoltà nelle operazioni telematiche previste dal progetto di vaccinazione nazionale.

Nel progetto è stata utilizzata un’educatrice professionale fino al termine delle vaccinazioni per gli utenti al di sopra dei 18 anni, operatori interni ed esterni alla Fondazione e per i familiari fragili. Inoltre la Fondazione ha previsto un piano di prevenzione interno; un tampone antigenico ogni 15 giorni per tutti coloro che si trovavano a stretto contatto con gli utenti disabili adulti e bambini.

Nel contesto di distanziamento dettato dalle normative anti covid e vissuto dalle persone fragili come allontanamento ed esclusione; La Fondazione ha deciso di intervenire con un supporto psicologico non solo per le persone disabili, ma anche per gli operatori, attraverso l’uso di tecniche di rilassamento.

Oltre a una serie di attività svolte alla riduzione del contagio da Covid-19; la Fondazione Solidarietà e Cultura con il Centro Maratonda ha realizzato dei laboratori di musica e teatro.

Un lavoro, dunque, che Fondazione Nazionale delle Comunicazioni è stata lieta di finanziare e sostenere; offrendo la possibilità a disabili adulti, ma soprattutto a bambini con sindrome autistica, di continuare a vivere una vita normale nella comunità di appartenenza.

È possibile visualizzare i laboratori degli eventi finali cliccando i seguenti link : Orchestraterapia:“ Take9” Concerto della orchestra instabile Maratonda e il trio Improject

Riceviamo e pubblichiamo

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *